Skip to main content

Pauroso incendio in provincia di Arezzo: in fiamme 25 ettari di bosco. 3 elicotteri e 4 canadair in azione

LATERINA E PERGINE VALDARNO (AREZZO) – Un vasto incendio divampato nel pomeriggio di oggi, 3 agosto 2023, sta devastando i boschi della provincia di Arezzo. Le fiamme hanno colpito la località la Trove, nel Comune Laterina e Pergine Valdarno, dove stanno proseguendo le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo che sta interessando l’area.

Il rogo ha bruciato circa 25 ettari di bosco per un fronte complessivo di circa 300 metri. Tre elicotteri della Regione Toscana con sganci di acqua mirati hanno evitato che il fuoco coinvolgesse alcune abitazioni. Sul posto stanno lavorando tre elicotteri e due Canadair mentre altri due Canadair sono in arrivo. Circa 30 squadre stanno operando intensamente per abbassare la ‘testa di fiamma’, così da permettere l’intervento da terra quando, con il buio, il sorvolo dell’area non sarà più possibile.

I volontari e il personale regionale antincendi boschivi stanno organizzando squadre per la notte, in modo da dare continuità all’azione di contrasto delle fiamme. I fianchi e la coda dell’incendio sono già in bonifica.

A rendere più complesse le operazioni di spegnimento contribuiscono il vento e la distanza del luogo di approvvigionamento dell’acqua da parte dei mezzi aerei, dato che i rifornimenti vengono fatti nel lago Trasimeno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo