Fiorentina battuta (2-0) dal Newcastle. Viola ancora indietro. Cabral pasticcia sotto porta. Bene Cerofolini

NEWCASTLE (INGHILTERRA) – Nemmeno la Sela Cup, rilancia la Fiorentina. I viola perdono la prima partita (2-0) contro un Newcastle assai più attrezzato, soprattutto a metà campo, dove l’ex milanista Tonali sale in cattedra, avendo la meglio sui centrocampisti viola ancora lontani dalla condizione migliore, come del resto tutta la squadra. La difesa fa i soliti pasticci: Dodò in giornata particolarmente negativa. Milenkovic così, così. Anche ammonito nel finale per un fallo su Almiron. Bene, invece, Cerofolini. Se il punteggio non è risultato più vistoso per gli inglesi, il merito va attribuito a lui. L’attacco? Cabral, sempre pasticcione sotto porta. Almeno due palle gol le ha fallite in maniera incredibile. E’ stato anche “colpevole” di un mancato intervento su Isak in occasione del raddoppio inglese. Che dire? L’augurio è che la Fiorentina, ancora imballata dal ritiro al caldo del Viola Park, possa rifarsi domani, nella seconda partita di questo torneo, contro il Nizza.
Nel primo tempo Fiorentina guardinga. Il Newcastle ci prova al 7′: Isak punta Milenkovic e tira in porta. Cerofolini è pronto e respinge sul primo palo. Poi (15′) sono i viola ad andare vicini al gol: ottima palla di Arthur in verticale, Gonzalez arriva da solo davanti a Dubravka ma il brasiliano, sembra incredibile, riesce a sbagliare gol chre sembrano già fatti. Il suo tiro a giro esce di poco. Perchè non prova a calciare con più convinzione e precisione?

Fiorentina ancora all’attacco al 18′: Brekalo lavora un buon pallone sulla sinistra, quindi crossa al centro per Cabral, che colpisce di testa ma, ancora una volta, manda alto sopra la traversa.
Trema la Fiorentina al 24′: Gordon colpisce il palo. Ripartenza inglese portata da Isak, Anderson trova Gordon solo in area (la difesa dormiva?): l’attaccante del Newcastle controlla e calcia, ma prende il palo a Cerofolini battuto. Ripartenza viola (30′). Cross di Brekalo da sinistra, Gonzalez si coordina per la rovesciata da centro area, ma il pallone finisce fuori.
Al 38′ il Newcastle va in vantaggio. Per colpa di una “frittata” difensiva viola. Isak porta la palla centralmente e serve Almiron, che supera facilmente Biraghi e batte Cerofolini. La Fiorentina protesta per un possibile fallo su Dodo non fischiato, che ha poi favorito il contropiede inglese.
La Fiorentina cerca il pareggio al 41′: scambio Cabral-Bonaventura, pallone a Gonzalez che calcia al volo, ma Dubravka è piazzato e para a terra. Nel finale (45′) Gordon semina il panico in area viola e calcia addosso a Cerofolini. Poi Cabral ha una buonissima occasione, ma da dentro l’area manda il pallone alto.
Nella ripresa, Italiano sostituisce Dodò, palesemente in difficoltà con Kayode. Al 7′ Tonali prova a beffare Cerofolini batte una punizione insidiosa, ma la palla esce di pochissimo. Cerofolini, in ogni caso, era piazzato bene. Al 14′ altro pericolo per i viola: Comuzzo (ancora non pronto per fare il titolare), perde un rimpallo, Almiron arriva davanti a Cerofolini, ma il portiere gli nega il raddoppio. Gran bella parata!
La Fiorentina prova a ripartire, ma il centrocampo non è brillante. Italiano toglie gli esterni: fuori Nico e Brekalo, in campo Kouamè e Sabiri. Al 27′ il Newcastle sfiora il secondo gol: Gordon, servito nell’area piccola da Trippier, ma il suotiro va sopra la traversa. Pericolo scampato!
Arthur dà qualche segno di stanchezza. Il peso della preparazione incide anche su di lui. Al 35′ Italiano lo sostituisce con Amatucci. Ma è il Newcastle a raddoppiare: su calcio d’angolo, Isak si libera del controllo di Cabral (perchè il centravanti e non un difensore a marcarlo?) e segna di testa. Due a zero. Cabral esce: dentro Ikonè.
Tabellino
NEWCASTLE: Dubravka; Trippier, Botman, Murphy, Targett; Anderson, Tonali; Gordon, Miley, Almiron; Isak. All.: Howe.
FIORENTINA: Cerofolini; Dodo (nel st dal 1′ Kayode), Milenkovic, Comuzzo, Biraghi; Arthur (nel st dal 35′ Amatucci), Duncan; Nico Gonzalez (nel st dal 26′ Kouamè), Bonaventura, Brekalo (nel st dal 26′ Sabiri); Cabral (nel st dal 38′ Ikonè). All.: Italiano.
MARCATORI: nel pt al 38′ Almiron; nel st al 37′ Isak
AMMONITO: Milenkovic
