Skip to main content

Maxi operazione antidroga al Porto di Livorno: sequestrati 51 chili di cocaina pura. Un arresto

LIVORNO – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e la guardia di finanza hanno sequestrato 51 chili di cocaina pura nascosti in un container proveniente dal Sud America. Una persona è stata arrestata.

La cocaina era suddivisa in decine di panetti ben nascosti in un contenitore che trasportava un carico alimentare.

Lo stupefacente, dopo essere stato campionato e analizzato in laboratorio di Adm di Livorno, verrà distrutto in un inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio ove avrebbe fruttato alla crimialità organizzata oltre 35 milioni di euro.


Le attività, effettuate in stretta sinergia operativa tra Fiamme Gialle e Adm, sono state coordinate dalla procura della Repubblica di Livorno che ha confermato il sequestro. Il carico di 51 chili di cocaina scoperto nel porto di Livorno proveniva dall’Ecuador, paese sudamericano che peraltro sta conoscendo attentati e tensioni in vista delle elezioni presidenziali.

La droga è stata individuata anche grazie agli strumenti in dotazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli e alle unità cinofile della Guardia di Finanza. Nel corso dell’operazione è anche stata arrestata una persona che tentava di sfuggire ai controlli.

“L’operazione – spiega una nota delle fiamme gialle e dell’Agenzia delle dogane – segna un ulteriore tassello a favore della lotta al narcotraffico sul territorio toscano e nazionale ed è il risultato di una quotidiana e metodica attività di controllo sul campo, rafforzata dall’esecuzione del protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza. Lo stupefacente una volta completare le analisi sarà distrutto presso l’inceneritore”.

Alla fine di luglio sempre nel porto di Livorno la guardia di finanza e le Dogane avevano scoperto altri 59 chili di cocaina dal Sud America e ci furono due arrestati. Anche questo carico avrebbe fatto realizzare una cifra ingente, stimata in oltre 40 milioni di euro allo spaccio finale.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo