Incendi in provincia di Firenze: fiamme nei boschi di Impruneta, Vinci e Reggello

FIRENZE – Bruciano dalle 12.30 di oggi, 25 agosto 2023, i boschi e le olivete nella zona in prossimità dell’abitato di Faltognano, nel Comune di Vinci (Fi). Le fiamme spinte dal vento moderato presente in zona, si stanno propagando rapidamente e la sala operativa regionale ha deciso invio immediato di due elicotteri vista la presenza di numerose abitazioni. A terra nove squadre di volontariato antincendio e vigili del fuoco si stanno distribuendo lungo il fronte per cercare di contenerne la diffusione.
Un altro incendio è in corso in zona Tavarnuzze, Comune di Impruneta (Fi), dove il fuoco si è sviluppato in prossimità del raccordo autostradale Firenze-Siena, interessando una pineta e campi. Qui operano 5 squadre di volontariato antincendio boschivo e vigili del fuoco.
Fiamme anche a Massanera di Reggello, in provincia di Firenze, in una zona impervia e raggiungibile solo a piedi. Le fiamme si stanno propagando rapidamente spinte dal vento e dalla pendenza favorevole. In arrivo sul posto numerose squadre di volontariato antincendio boschivo e un direttore operazioni. La sala operativa regionale ha disposto l’invio immediato di due elicotteri e sono in corso ulteriori valutazioni per l’eventuale invio di altri mezzi aerei.
AGGIORNAMENTO DELLE 15.20
La sala operativa regionale comunica che sono sotto controllo gli incendi di Vinci e Tavarnuzze, dove sono in corso le operazioni di bonifica e controllo.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.50
La situazione a Reggello è in lento miglioramento. Preseguono gli sganci di un Canadair, di un Fire boss e di 4 elicotteri. La stima provvisoria è di circa 40 ettari di bosco coinvolti dalle fiamme.
A terra, in un duro lavoro di spegnimento con attrezzi manuali, operano 30 squadre di volontariato antincendio boschivo, oltreché operai forestali e Vigili del fuoco.
Per il momento non risultano abitazioni coinvolte o minacciate.
