Lukaku sceglie Mourinho: Roma vicinissima al colpo di mercato

ROMA – Blitz della Roma, ora vicinissima a portare in giallorosso Romelu Lukaku e regalare così a Jose Mourinho il centravanti che chiede dall’inizio dell’estate per sostituire l’infortunato Tammy Abraham. E che sostituto: lo Special One è pronto a riabbracciare il bomber belga che ha già allenato al Chelsea e al Manchester Utd per comporre proprio con la Joya argentina una coppia potenzialmente da scudetto.
“Pinto mi ha detto che arriverà un altro attaccante e così mi fa felice. Sono tranquillo e aspetto. E’ più importante la partita di domani del mercato”, ha dichiarato un ‘sibillino’ Mourinho nella conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Verona in campionato. Entrando nello specifico, Mourinho ha spiegato ancora che “Pinto non mi ha promesso nessuno, mi ha detto che lavoreranno forte in questa settimana per dare alla squadra un altro attaccante con caratteristiche diverse. Gli ho detto di lavorare tranquillo, io lo farò con la squadra”.
“Aspettative basse e la gente non pensi a cose che non si possono pensare. Magari per voi è una sorpresa vedermi tranquillo, ma è così”, ha aggiunto lo Special One. La svolta si è avuta nella mattinata, quando dall’Inghilterra sono rimbalzate le prime voci di una ‘apertura’ del Chelsea alla cessione in prestito di Lukaku.
Secondo il Telegraph, il club inglese lascerebbe partire in prestito l’attaccante belga a patto che il suo ingaggio venga interamente pagato dalla Roma. Il club giallorosso, dopo l’iraniano Sardar Azmoun, punta a completare l’attacco e Lukaku, con l’opzione del prestito, potrebbe essere una soluzione anche dal punto di vista economico. Il belga, al centro del mercato estivo, è stato in trattativa per trasferirsi prima all’Inter e poi alla Juventus nell’ambito di uno scambio con Dusan Vlahovic. Lukaku ha anche rifiutato una ricchissima offerta arrivata dall’Arabia Saudita. Con il decreto crescita, tra l’altro, Lukaku costerebbe alla Roma tra gli 8 e i 9 milioni (tra parte fissa e bonus) con una riduzione sensibile dell’ingaggio che percepisce dal Chelsea.
Nel corso della giornata sono poi arrivate conferme direttamente dal profilo social del procuratore dell’ex interista. L’agente di Big Rom, Sebastien Ledure, sembra infatti aver lanciato un vero e proprio indizio di mercato, modificando la sua foto profilo di Whatsapp che lo ritrae proprio sulla panchina del club giallorosso all’Olimpico. La foto risale allo scorso settembre, in occasione del Social Football Summit, ma la modifica del profilo non appare del tutto casuale. E che l’arrivo di Lukaku alla Roma non sia più una semplice suggestione lo si è capito nel tardo pomeriggio, quando il presidente giallorosso Dan Friedkin e il ds Tiago Pinto sono partiti con un volo privato da Ciampino direzione Londra per incontrare la dirigenza del Chelsea e provare a tornare nella Capitale con il giocatore.
Intanto nella Capitale la notizia di un possibile arrivo di Lukaku sta infiammando la piazza giallorossa che poco più di un anno fa scatenò tutta la sua gioia per l’arrivo di un’altra stella come Dybala. Mourinho però si è subito affrettato a gettare acqua sul fuoco dell’entusiasmo e a chi gli ha chiesto di una Roma da quarto posto con Lukaku, ha detto: “Se siamo noi a migliorare da soli… Ma migliorano anche gli altri. Il mio obiettivo non può andare più lontano di ‘voglio vincere la prossima partita’. Non sono capace. Inter, Milan, Napoli, Juventus giocano dichiaratamente per il titolo, una squadra che gioca per il titolo ovviamente deve finire nei primi quattro”.
“La Lazio ha fatto un’impresa l’anno scorso in campionato ma era in vacanza in Europa, l’Atalanta investe tanto e la Fiorentina ha detto chiaramente quello che vuole, ha rifiutato 40 milioni più bonus (per Amrabat, ndr). La Roma non è in condizione di farlo. Per me la Roma è fra il quinto e l’ottavo posto con Lazio, Atalanta e Fiorentina. Poi se può fare un’impresa e finire tra i primi 4, è ottimo. Noi in Europa vogliamo andare avanti”, ha detto lo Special One. Intanto a Verona ci saranno tremila tifosi della Roma.
“Con la Salernitana erano pochi quelli che volevano aiutare, non erano tanti a volere aiutare la squadra. Se tutti questi vengono a Verona, con questo caldo, sicuramente vogliono aiutare la squadra”, ha aggiunto. “Siamo preparati, abbiamo lavorato, abbiamo recuperato Pellegrini e Dybala dopo la squalifica. Abbiamo perso Sanches che ha un piccolo problema e non sarà disponibile domani. Ma vogliamo uscire da Verona con dei punti”.
