Skip to main content

Incendio in provincia di Pisa: fiamme in un bosco a Montecatini Valdicecina

MONTECATINI VALDICECINA (PISA) – Nuovo incendio in Toscana oggi, domenica 27 agosto 2023. Verso le 13.30 sono giunte alla sala operativa provinciale di Pisa diverse segnalazioni per una colonna di fumo in prossimità di un bosco in località La Bacchettona a Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa.

Sul posto squadre di operai della Unione comuni della Valdicecina e del volontariato antincendio boschivo. La prima squadra arrivata ha evidenziato la velocità di propagazione delle fiamme che da un’oliveta cominciavano ad interessare il bosco e pertanto è stato disposto l’invio di un elicottero per limitare la propagazione del rogo.

Stanno operando squadre con mezzi attrezzati antincendio e vigili del fuoco. Inviato anche un secondo elicottero di rinforzo. Circa duecento metri di fronte interessano bosco di macchia mediterranea, olivete e campi.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.15

L’incendio di Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa, in località La Bacchettona, è in fase di contenimento. La stima provvisoria è di quattro ettari di olivete e macchia mediterranea interessati. Dieci squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali sono impegnate nello spegnimento e nella bonifica. Continua il lavoro di due elicotteri che con i loro sganci raffreddano il fronte nella parte boscata.

Un nuovo incendio importante interessa invece la località La Bulera a Pomarance anch’essa in provincia di Pisa. Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente in una zona complessa per gli interventi a causa di esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni minacciate dal rogo. A terra combattono le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.

L’incendio a Pomarance

Per questi incendi, in considerazione di un ulteriore rinforzo del vento previsto per la serata, è stato previsto l’invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare il dispositivo di spegnimento.

Un terzo incendio boschivo, inoltre, interessa la macchia mediterranea e la vegetazione a Scarlino Scalo in provincia di Grosseto. Qui sono in azione quattro squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali. Anche in questo caso il vento ostacola le operazioni di spegnimento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo