
Zelensky all’Onu: “Togliere il potere di veto alla Russia nel consiglio di sicurezza”

NEW YORK – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la presenza della Russia al Consiglio di Sicurezza è “illegittima”, e “il potere di veto in mano all’aggressore è quello che ha spinto l’Onu in questa situazione di stallo”. Parlando al summit del Cds sull’Ucraina, Zelensky ha sottolineato che “in caso di atrocità di massa il potere di veto dovrebbe essere sospeso e l’Assemblea Generale Onu dovrebbe avere il potere di superare il veto”.
Nel suo discorso in Consiglio di Sicurezza Onu, Zelensky ha detto che “è impossibile fermare la guerra perché tutte le azioni hanno il veto dell’aggressore”. E ha chiesto che l’assemblea generale, oltre a togliere il potere di veto a Mosca, la destituisca dal consiglio.
Il rappresentante permanente della Russia all’Onu, Vasily Nebenzia, ha definito uno “show” la riunione in corso del Consiglio di Sicurezza in cui e’ intervenuto il presidente ucraino, Volodymy Zelensky. “L’ordine di lavoro dell’organizzazione viene violato per compiacere una delegazione”, ha denunciato il diplomatico nel suo intervento.
“Si cerca di trasformare il Consiglio di Sicurezza Onu nel palcoscenico per lo show di stand-up di un attore”, ha denunciato riferendosi al passato di Zelensky. “E’ ovvio che la riunione di oggi non è altro che uno show”, ha concluso, “non siamo contrari alla partecipazione del presidente ucraino ma ciò deve avvenire secondo le regole”.
