Skip to main content

Pnrr: Italia incassa terza rata da 18,5 miliardi. Giorgia Meloni: “Chi non credeva abbia più fiducia in noi”

Il ministro Raffaele Fitto (Foto Governo.it)

ROMA – L’annuncio di Giorgia Meloni sgombra il campo dalle polemiche, speso assolutamente pretestuose, non solo dell’opposizione ma anche di ambienti dell’industria e della finanza. La notizia, fondamentale, è che la terza rata del Pnrr, per un valore di 18,5 miliardi risulta già nelle mani del governo.

 “Abbiamo ricevuto la terza rata del Pnrr- ha detto la Meloni – pari a circa 18,5 miliardi, raggiungendo il 44% dell’ammontare complessivo. Sono risorse importanti che ci permetteranno di intervenire su scuola e sanità. Il nostro lavoro ha dato frutti. Impariamo a credere di più nelle capacità dell’Italia”.

 E ancora: “All’esito di un lavoro lungo e importante, la nostra Nazione incassa oggi la terza rata del Pnrr: un passo importante per un’Italia che torna finalmente a credere nelle sue capacità. Le risorse del Next Generation Eu sono risorse iportanti che serviranno a intervenire in ambiti importanti come la giustizia, la sanita’, l’istruzione, il mercato del lavoro, la ricerca”.

“Questa – continua la Meloni – è la dimostrazione di un lavoro proficuo che abbiamo portato avanti con la Commissione europea e che ci porta oggi a discutere per una valutazione positiva sulla quarta rata e sulla revisione complessiva del piano, compreso il capitolo del Repower Eu. E’ la dimostrazione di come l’Italia e il governo in carica abbiano affrontato questa questione con estrema serietà e auspichiamo per il futuro che anche quelli che ci credevano poco imparino a credere un po’ di più nella capacità che questa nazione ha, soprattutto se si lavora tutti nella stessa direzione, di raggiungere i propri obiettivi”.

La Cabina di regia sul Pnrr, presieduta dal ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, tornerà a riunirsi domani nella Sala Verde di Palazzo Chigi, per l’intera giornata, con la pianificazione di sei sessioni di lavoro dedicate, con all’ordine del giorno la rimodulazione del Piano, il monitoraggio degli obiettivi della quinta rata e la verifica in ordine al conseguimento degli obiettivi della quarta rata, che segue la richiesta di pagamento di 16,5 miliardi, inviata lo scorso 22 settembre alla Commissione europea. 

Le sessioni di lavoro della cabina di regia, che si terranno all’indomani del versamento all’Italia della terza rata del Recovery fund, pari a 18,5 miliardi di euro, saranno articolate secondo il seguente programma:

– 09.00 – 10.00 Stato attuazione interventi per la riforma della giustizia, anche relativamente alla digitalizzazione dei procedimenti giudiziari.

– 10.00 – 11.00 Interventi per la riduzione dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione e delle Autorita’ Sanitarie.

– 11.00 – 12.30 Interventi per il superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura.

– 12.30 – 13.30 Esame stato di attuazione Piani Urbani Integrati.

– 14.00 – 15.00 Piano asili nido e scuole materne, piano nuovi edifici scolastici e riqualificazione energetica.

– 15.00 – 16.00 Verifica stato di avanzamento interventi di competenza del Ministero della Salute.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo