Firenze: fuga di gas in piazza della Libertà (lato Parterre). Evacuate case e negozi

FIRENZE – I vigili del fuoco sono intervenuti in piazza della Libertà, a Firenze (lato Parterre), per una fuga di gas avvenuta in seguito alla rottura di un tubo di media pressione durante l’esecuzione di lavori stradali.
L’intervento dei vigili del fuoco, che hanno provveduto anche ad evacuare abitazioni e negozi in zona, è avvenuto attraverso una squadra e con il Nucleo biologico chimico radiologico. Viene garantita la sicurezza in attesa che venga effettuata la riparazione.
La circolazione stradale è stata bloccata dall’intervento della polizia municipale.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.13
I Vigili del fuoco hanno evacuato circa 70 persone tra abitazioni ed esercizi commerciali, altre si sono allontanate in autonomia. Rimane interdetta la circolazione in Piazza della Libertà – Via del Ponte Rosso con grandi ripercussioni sulla viabilità.
I Vigili del fuoco sono impegnati per garantire la sicurezza, in attesa della riparazione di Toscana Energia. Spenta l’illuminazione pubblica sulla zona.
AGGIORNAMENTO DELLE 20,50
Serata d’inferno, per il ritorno a casa, a Firenze: caos traffico in tutta la città. Triangolo delle “bermude”, cioè accessi chiusi a piazza della Libertà da viale Matteotti, via del Ponte Rosso, via Lorenzo Il Magnifico. Chiusa, per giunta, anche via Bolognese,da via Trieste con deviazione su via Vittorio Emanuele. Morale? Grovigli interminabili di auto per ore.
L’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti, fa sapere che i lavori proseguiranno a oltranza, nella notte, ma potrebbero durare almeno 3-4 ore. Sta infatti intervenendo una squadra specializzata di Toscana Energia che però ha bisogno di tempo per riparare il grave danno. Intanto serata fuori casa per oltre 70 abitanti della zona e negozi chiusi anzi tempo.
Il tubo del gas di media pressione, rotto durante gli interminabili lavori per la tramvia ha provocato danni incalcolabili, soprattutto per i gravissimi disagi ai fiorentini nella serata e nella notte.
