Fiorentina: goleada al Cukaricki (6-0). Si sblocca Beltran. Ma Kayode, infortunato, esce in lacrime. Pagelle

FIRENZE – Vince di goleada, la Fiorentina. Lucas Beltran rompe il ghiaccio, segna una doppietta e sfiora la tripletta colpendo anche una traversa. Lui merita il titolo della serata della Fiorentina. Vittoriosa per 6-0, quindi senza apparente difficoltà (tipo allenamento settimanale) i modesti e fallosissimi serbi del Cukarick. Ma anche una serata così sfavillante ha il risvolto che preoccupa: il fallaccio subìto da Kayode nei primi istanti di gara. L’arbitro non estrae nemmeno il cartellino, ma il ragazzo fa capire che il guaio alla caviglia sinistra è serio. Chiede il cambio e siede sulla panchina in lacrime. Si aspetta il report dello staff medico. Auguri Michael.
Intanto, come detto, la Fiorentina gusta una vittoria molto utile per il girone di Conference. Dove è prima per la differenza reti, proprio grazie al sontuoso punteggio di stasera. Cinque punti come Genk e Ferencvaros che hanno chiuso in parità lo scontro diretto. Ma i viola, ora, hanno una differenza reti nettamente migliore. Ovvio che dovranno battere i belgi a Firenze e almeno non perdere a Budapest.
Partita senza patemi, come detto, che mi auguro sia servita a Italiano per capire che può ragionevolmente puntare su un Beltran che sa inserirsi bene nella manovra, con il valore aggiunto del suo tiro portente. Due gol e una traversa sono il viatico giusto per avere la maglia da titolare lunedì, a Roma, contro una Lazio maltrattata in Champions e quindi vogliosa di riscatto. La Fiorentina, rilanciata in Conference, deve fare punti in campionato, lasciando in fondo al cassetto dei ricordi brutti la sconfitta, che ancora brucia, contro l’Empoli.
ITALIANO – Dicono ci abbia ripensato all’ultimo momento, Vincenzo Italiano: ha confermato in porta Terracciano. Per stare sul sicuro. Il buon Christensen resta in panca. In difesa Quarta (capitano) e Ranieri centrali. Esterni, scelte obbligate, Kayiode e Parisi. A metà campo tornano Mandragopra e Maxime Lopez. Attacco tutto nuovo: Ikonè, Beltran e Kouamè. Anche i serb i del Cukaricki schierano un 4-3-3.
KAYODE – Pronti via e azione dei serbi: Nikcevic va al tiro (1′) da posizione defilata. Palla sul fondo. Fallaccio (5′) su Kayode, neanche sanzionato dall’arbitro. Il giovane esterno viola fatto ampi segni alla panchina che non ce la fa a proseguire.
BELTRAN I – Al 6′, mentre Kayode è ancpora a terra, la Fiorentina segna: si sblocca Lucas Beltran. Su lancio dalle retrovie di Ranieri, bravo l’attaccante a liberarsi dalla marcatura ad accentrarsi e a calciare con il destro! Palla in rete! Primo gol dell’attaccante argino in maglia viola.
BELTRAN II – Kayode deve lasciare il campo, sostituito da Comuzzo. Il ragazzo siede in panchina in lacrime. Apprensione per le sue condizioni. Quindi Altro bruttissimo intervento di Docic su Maxime Lopez. Giocatori viola furibondi, Ranieri su tutti. Ammoniti lo stesso Docic e Vranjes. La Fiorentina raddoppia. Segna di nuovo Beltran. Punizione di Quarta, Beltran (11′) al volo tira fuori un pallonetto spettacolare che coglie il portiere fuori dai pali. Doppietta. Evvai nuovo puntero!
TRAVERSA – Argentino scatenato: traversa piena di Beltran al 21′. Comuzzo si sgancia sulla destra, palla arretrata per il puntero, che controlla e lascia partire un destro potente che si stampa sulla traversa.
IKONE’ – Volenteroso ma poco attrezzato per l’Europa, il Cukaricki. La Fiorentina vuol far dimenticare la serataccia con l’Empoli. Al 26′ ripartenza viola avviata da Lopez e da Kouame, che serve Barak: tiro forte da posizione defilata, si salva Belic respingendo il tiro. Ma il terzo gol è nell’aria: al 28′ Ikonè lascia partire una saetta da 20 metri che s’insacca alle spalle di Belic. Tre a zero, partita sul velluto.
ESPULSIONE – Al 35′ altro fallaccio dei serbi: Subotic va pesantemente sulle gambe di Beltran. L’arbitro estrae il giallo. Il Var lo richiama: rapida corsa al video e il giallo diventa rosso. Subotic non protesta. Anzi, va a stringere la mano a Beltran e si scusa. Direi che è il gesto migliore di questo primo tempo del Cukaricki.
RECUPERO – Fiorentina ancora in avanti: al 43′ Ikoné cerca Mandragora: inserimento perfetto, impatto sulla palla da rivedere. La sfera s’impenna ed esce sopra la traversa. Quattro minuti di recupero (giustificati anche dal ricorso al Var per l’espulsione di Subotic). Quindi tutti negli spogliatoi. Cukaricki modesto e irruento. Forse non da Europa.
PIEROZZI – In avvio di ripresa, l’allenatore serbo toglie Docic per Serafimovic. Italiano sostituisce Parisi con Pierozzi. Debutto per Niccolò Pierozzi, 22 anni. La difesa viola si ridisegna così: Pierozzi a destra, Quarta e Comuzzo centrali, Ranieri a sinistra. Minuti fondamentali per Pierozzi, in attesa di capire l’entità dell’infortunio di Kayode.
NZOLA – Fiorentina in cattedra, ma anche disattenta: al 4′ la difesa si fa sorprendere da un’incursione di Cvetkovic che però è impreciso al momento del tiro. Italiano (13′) fa uscire Beltran (standing ovation per l’argentino) per Nzola e Ikonè per Sottil. Lunedì, all’Olimpico contro la Lazio, giocherà Beltran oppure l’allenatore preferirà ancora Nzola? Vedremo.
SOTTIL – Al 20′ i viola fanno poker: punizione dai venti metri di Sottil che non dà scampo a Belic! Palla nel sette, a destra dell’incredulo Belic. Cambio serbo: fuori Rogan per Ndiaye. Nella Fiorentina Infantino prende il posto di Barak.
QUARTA – Quinto gol viola al 27′: cross di Sottil, liscia clamorosamente Ndiaye, Quarta s’infila e devia in rete. Belic raccoglie l’ennesimo pallone in fondo alla rete. Non ha grandi colpe: il Cukaricki deve migliorare il suo tasso tecnico per stare in Europa.
LOPEZ – Non è sazia, la Fiorentina: al 37′ arriva il sesto gol. Una gran conclusione di Maxime Lopez da 23-25 metri e pallone anche stavolta all’incrocio, alla sinistra di Belic.
TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano sv; Kayode sv (nel pt dall’8’ Comuzzo 6), Martinez Quarta 7, Ranieri 6, Parisi 6(nel st dal 1’ Pierozzi 6); Mandragora 6, Maxime Lopez 6,5; Kouamé 6, Barak 6 (nel st dal 22’ Infantino sv ), Ikoné 6,5 (nel st dal 13’ Sottil 6,5 ); Beltran 7 (nel st dal 13’ Nzola sv ). All. Italiano 6,5
CUKARICKI (4-3-3): Belic 5,5; Rogan 5 (nel st dal 21’ Ndiaye sv), Vranjes 5, Subotic 4, Tosic 5; Docic 4,5 (nel st dal 1’ Serafimovic 5 ), Sissoko 5; Stankovic 5 (nel st dal 32’ Kovac sv ); Nikcevic 5, Ivanovic 5 (nel st dal 1’ Adzic 5,5 ); Adetunji 5 (nel st dal 1’ Cvetkovic 5 ). All. Matic 5
Arbitro: Chrysovalantis Theouli (Cipro) 6
Ammoniti: Vranjes, Docic
Espulsi: Subotic
Marcatori: nel pt al 6’ e al 10’ Beltran, al 29’ Ikoné; nel st al 20’ Sottil, al 28’ Quarta, al 38’ Maxime Lopez
RISULTATI
Fiorentina-Cukaricki 6-0
Genk-Ferencvaros 0-0
CLASSIFICA
Fiorentina 5
Ferencvaros 5
Genk 5
Cukaricki 0
