Skip to main content

Titanic: ritrovato il menu della cena di prima classe. Finito all’asta per 95mila euro

Il Titanic nel 1912 prima dell’affondamento

LONDRA – Ricordate, nel film “Titanic” di James Cameron, la cena elegante con Leonardo Di Caprio? Nella realtà, tre giorni prima del naufragio, avvenuto il 14 aprile del 1912, quella cena fu davvero elegante, con un menù super raffinato.

Oggi lo sappiamo con certezza: perchè una copia del menu della cena servito ai passeggeri di prima classe del Titanic è stata venduta all’asta per 84.000 sterline (piu’ di 95.000 euro).

Piu’ di 1.500 passeggeri ed equipaggio morirono nell’affondamento del Titanic dopo che il gigante del mare, diretto a New York, urtò. Il menu, che era stato stimato tra le 50.000 e le 70.000 sterline (57.000 e 79.000 euro), presenta piatti di una cena – tra cui ostriche, agnello alla menta e anatra in salsa di vino – servita la sera dell’11 aprile, poco dopo la partenza della nave.

Nonostante le ricerche condotte tra numerosi collezionisti di oggetti legati al Titanic, “non siamo a conoscenza di nessun altro esempio di salvataggio di un menu di questa cena di prima classe dell’11 aprile”, ha spiegato Andrew Aldridge, della casa d’aste Henri Aldridge & Son.

Il prezioso documento era stato ritrovato in un album fotografico degli anni ’60 dopo la morte di un signore, Len Stephenson, storico della Nuova Scozia, una provincia del Canada orientale. Durante l’asta sono stati offerti anche altri oggetti legati al Titanic, come un orologio appartenuto a un passeggero di seconda classe e una coperta, probabilmente usata nelle operazioni di salvataggio dei passeggeri. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo