Skip to main content

Morte di Giulia: i funerali martedì 5 a Padova. Sarà sepolta accanto alla madre

Il murale dedicato a Giulia Cecchettin realizzato a Milano dell’artista Fabio Ingrassia


VENEZIA – Martedì 5 dicembre 2023 ci sarà l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo (Venezia) uccisa a coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta. La procura di Venezia ha concesso il nulla osta per poter celebrare i funerali, alle ore 11 nella Basilica di Santa Giustina in Prato della Valle a Padova. Terminata ieri l’autopsia durata 14 ore, il permesso dato dall’autorità giudiziaria consente di celebrare le esequie e di seppellire la studentessa di Ingegneria biomedica nel cimitero di Saonara, dove riposa la madre Monica, morta poco più di un anno fa.

Santa Giustina è una chiesa capace di ospitare migliaia di persone, affacciata su Prato della Valle, una piazza vastissima per permettere a molti di seguire la cerimonia, su maxi schermi, anche all’esterno della basilica. Una cerimonia, più intima, è invece prevista alle ore 14 nella chiesa di Saonara, un saluto concesso anche a chi ha conosciuto Giulia fin da piccola.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha emesso l’ordinanza con cui viene decretato il lutto regionale per la giornata di martedì 5 dicembre, giorno delle esequie di Giulia, in coordinamento con le Prefetture della regione. “Martedì, per le esequie di Giulia – afferma Zaia in una nota – chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere. Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più. Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo, e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché, continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741