Skip to main content

Bagno a Ripoli: muoiono una donna e un uomo nell’incendio di un appartamento

FIRENZE – Un uomo e una donna sono deceduti in un pauroso incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi, 5 dicembre 2023, in un appartamento a Bagno a Ripoli. I Vigili del fuoco del  comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve e dalla sede centrale, sono intervenuti poco dopo le 18 in Via Roma in località Osteria Nuova per un incendio un appartamento situato in un edificio terratetto.

I Vigili del fuoco intervenuti con due squadre e mezzi di supporto sono entrati all’interno dell’appartamento invaso dal fumo e alcune stanze con fiamma attiva. I Vigili del fuoco hanno estratto due persone, un uomo e una donna, dichiarati purtroppo deceduti dal medico del 118.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.40

Secondo i primi accertamenti le due vittime sono Umberto Della Nave, 83 anni, e sua moglie Dina Del Lungo, 81 anni. La coppia, conosciuta nella frazione per avere a lungo gestito un negozio, aveva perso il figlio Leonardo, 46 anni, conosciutissimo in paese come i suoi genitori, morto per un malore improvviso mentre era in motocicletta, nel gennaio dello scorso anno. Una tragedia dalla quale non si erano più ripresi.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri per tutti i rilievi. I due anziani vivevano da soli con l’aiuto di una badante che però non era in casa quando sono scoppiate le fiamme, e non ci sarebbero altre persone coinvolte nel rogo.

Le fiamme potrebbero essere partite a causa di un cortocircuito di una poltrona elettrica. Il fuoco ha avvolto la donna, che, essendo invalida, non è riuscita a fuggire. Il marito ha cercato, invano, di salvarla, finendo anche lui ucciso.

Sul posto, oltre i vigili del fuoco e il 118, sono intervenuti anche il sindaco Francesco Casini, i carabinieri e la polizia municipale. La coppia viveva da sola. Circa un anno fa il figlio era deceduto.

AGGIORNAMENTO DELLE 10,30 DEL 6 DICEMBRE 2023

La casa ha riportato gravi danni nel disimpegno d’ingresso. I corpi dei congiugi deceduti sono custoditi presso il reparto di medicina legale del Careggi in attesa di autopsia, finalizzata ad escludere eventuali dinamiche traumatiche differenti da quanto sino ad ora ricostruito.

Per tale motivo la casa è stata posta sotto sequestro, per custodirne l’integrità dei luoghi in caso di eventuali successivi accertamenti.

Gli accertamenti sono seguiti dai Carabinieri del Nucleo Operativo Oltrarno e della Stazione di Bagno a Ripoli.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo