Papa Francesco, 87 anni: gli auguri dei fedeli e delle istituzioni

ROMA – Candele all’Angelus, ma anche candeline dopo la celebrazione, per Papa Francesco. Che oggi, 17 dicembre 2023, taglia il traguardo degli 87 anni, e sin dalle prime ore della mattina sono stati in tanti a rivolgere il proprio pensiero al Santo Padre augurandogli, oltre a un sereno compleanno ritrovando piena salute, di rinnovare ancora a lungo il suo magistero al servizio della comunità cristiana mondiale.
Tra i primi ad augurare buon compleanno a Francesco è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti – osserva il capo dello Stato -, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale”.
Quindi è stata la comunità diocesana romana a esprimere i propri auguri: “Abbiamo tanti motivi per festeggiare e ed esser grati per la sua vita e il suo magistero – ha scritto in una nota il Vicariato di Roma -, vero dono e fonte di speranza per la Chiesa e per l’umanità afflitta da divisioni, guerre e pandemie”.
La CEI ha accompagnato al pensiero verso il Pontefice, quello sulla pace, oggi più che mai chiesta a gran voce quotidianamente dal capo della Chiesa cattolica: “In questo momento in cui l’umanità intera soffre il dramma della violenza, ci stringiamo intorno a Lei, invocando il dono della pace – scrive la CEI -. Crediamo che questo possa essere il più bel regalo delle nostre Chiese. Vogliamo essere insieme con Lei artigiani di pace per far fronte alla cultura della guerra, dell’odio, dell’ignoranza, del pregiudizio”.
Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rivolto il suo augurio di buon compleanno al Papa accompagnandolo ad una rinnovata richiesta di pace: “Nel giorno del suo compleanno – ha scritto su X la premier – desidero porgere i miei più sentiti auguri a Sua Santità Papa Francesco. Grazie per il suo alto magistero di guida della Chiesa e per l’impegno profuso per la pace”. Per il presidente del Senato, Ignazio La Russa, “la figura del Santo Padre emerge come un faro di saggezza, pace, unione e speranza, non solo per i fedeli, ma per l’intera comunità internazionale”.
