Skip to main content

Prato: Fabia Romagnoli eletta presidente del Museo del Tessuto

Fabia Romagnoli con il presidente uscente Nicola Marini (foto dalla pagina Fb del Museo del Tessuto)

PRATO – Cambio ai vertici della Fondazione Museo del Tessuto di Prato. Dopo otto anni e due mandati Francesco Nicola Marini lascia la presidenza della Fondazione e passa il testimone a Fabia Romagnoli, imprenditrice pratese, presidente di Mariplast, azienda di Montale (Pistoia) che si occupa di stampaggio materie plastiche, in particolare supporti per filati, già presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e di Pratofutura.

La nuova presidente – con mandato fino al 2026 – è stata presentata oggi, 22 dicembre 2023, alla stampa alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e dell’assessore alla cultura Simone Mangani: come da statuto la designazione del presidente spetta al Comune di Prato, socio fondatore insieme a Provincia e Camera di Commercio. Marini si è detto “molto felice” per la scelta di Romagnoli, affermando poi che “il Museo del Tessuto è un patrimonio fondamentale per Prato e ne rappresenta la parte più identitaria. E’ stato un grande onore rivestire questo ruolo, ho cercato di coniugare la necessità di promuovere la cultura storica e industriale del nostro distretto e di aprire il museo alla gente ed alla città”.

“Seguirò il corso tracciato da Marini – le parole della nuova presidente -, in modo che il Museo sia sempre di più un laboratorio di idee aperto alla città, ma anche connesso e conosciuto sia nel resto d’Italia che all’estero. So di poter contare sulle grandi capacità del direttore, della conservatrice e di tutto lo staff, cosa che mi fa affrontare questo incarico con tranquillità ed entusiasmo”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo