Capodanno nel mondo: Nuova Zelanda e Australia hanno già festeggiato

AUCKLAND – E’ stata la Nuova Zelanda il primo paese al mondo a festeggiare il Capodanno: Auckland è già nel 2024. Le immagini dei fuochi d’artificio sparati dalla Sky Tower nel centro di Auckland, in Nuova Zelanda, per i festeggiamenti di Capodanno stanno facendo il giro del globo.
Ma andiamo per ordine: gli oltre 7.300 abitanti della remota isola di Kiritimati, nello stato insulare di Kiribati, situato nel Pacifico meridionale, sono stati effettivamente i primi al mondo ad accogliere il 2024. Gli abitanti di quest’isola, entrati nel 1 gennaio alle 11 del 31 dicembre ora italiana, sono stati seguiti circa 15 minuti dopo dai cittadini del territorio neozelandese delle Isole Chatham, mentre un’ora è toccato a Tonga, Samoa e le principali città della Nuova Zelanda.
Ad Auckland, la prima grande citta’ ad accogliere il nuovo anno, come da tradizione, dalla Sky Tower, nel centro, si e’ tenuto il conto alla rovescia per l’arrivo del 2024, seguito da uno spettacolo pirotecnico sulla baia della capitale. Un’ora dopo e’ arrivato il nuovo anno alle Fiji, Tuvalu, Nauru e in altre isole di Kiribati, oltre che nella regione di Chukotka, nell’estremo nord-est della Russia. Mentre alcune delle principali città australiane, come Sydney, Melbourne o Canberra, lo hanno appena celebrato.
