Skip to main content

Scoppi di Capodanno: amputate dita a 15enne ferito da un petardo a Vittoria Apuana

Ospedale della Versilia

LUCCA – Sono state amputate due dita della mano destra al ragazzino di 15 anni vittima di un incidente nella notte di Capodanno a Vittoria Apuana (Lucca). L’incidente, con lo scoppio, era accaduto un’ora prima della mezzanotte del 31 dicembre 2023.

Sul posto il 118 che l’ha trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Versilia dove è ricoverato nel reparto di pediatria.

Grave lesione a una mano anche per due pazienti ricoverati all’ospedale di Careggi. Uno è un minorenne che si è ferito con una esplosione di un fuoco pirotecnico a Grosseto: è stato trasferito in urgenza a Careggi con l’elisoccorso. L’incidente c’è stato in via Mazzini verso le ore 1.15 ed è intervenuto il 118. Prima è stato portato all’ospedale cittadino Misericordia in codice giallo, ma poi per la gravità delle conseguenze è stato trasferito a Careggi, a Firenze.

Sempre a Careggi è arrivata una filippina di 43 anni per una grave ferita a una mano procuratasi nei festeggiamenti. La donna ha ricevuto una prognosi di 30 giorni per la lesione da scoppio.

A Firenze i pronto soccorso degli ospedali hanno refertato altri feriti, lesionati o ustionati nel maneggiare o stare vicini ai botti. Schegge e frammenti deflagrati dalle esplosioni degli ordigni hanno colpito, in episodi diversi, al volto e alla fronte un italiano di 21 anni (sette i giorni di prognosi) e un altro ragazzo, di 18 anni, ma alla schiena, verosimilmente questo mentre cercava di allontanarsi dall’esplosione e non avrebbe fatto in tempo a mettersi a distanza di sicurezza. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo