Skip to main content

Mostro di Firenze: morto l’ex legionario Vigilanti. Era l’ultimo ex indagato in vita. Il suo fascicolo fu archiviato

La lapide che ricorda Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, che fu anche danneggiata agli Scopeti

PRATO – Se n’è andato a 93 anni, oggi 9 gennaio 2024, dopo una vita a suo modo avventurosa, Giampiero Vigilanti, ex appartenente alla legione straniera, che nel 2017 venne indagato per i delitti del cosiddetto mostro di Firenze, ma le indagini a suo carico vennero poi archiviate.

Vigilanti, morto all’ospedale Santo Stefano di Prato, era originario di Vicchio del Mugello (Firenze). ma da Negli anni ’90, nella sua abitazione pratese, i carabinieri trovarono una collezione di proiettili Winchester serie H, lo stesso tipo utilizzato per i delitti delle coppiette attribuiti al mostro di Firenze.

Vigilanti, appassionato di armi, disse che quei proiettili li aveva trovati al poligono e se li era portati a casa. Nel 2017, quando la procura di Firenze lo iscrisse nel registro degli indagati, gli inquirenti passarono al setaccio la vita dell’ex legionario. Le indagini finirono con l’archiviazione.

Vigilanti, dei tanti coinvolti nelle varie inchieste sui delitti del mostro, chi come imputato e chi solo come indagato, era l’ultimo rimasto in vita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo