Sansepolcro: centro storico devastato nella notte dai vandali. Fermato 17enne

SANSEPOLCRO (AREZZO) – Blitz vandalico la notte scorsa, 14 gennaio 2024, nel centro storico di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. I carabinieri hanno fermato stamattina un 17enne proprio durante i rilievi degli ingenti danni agli arredi da parte dei carabinieri forestali, intervenuti insieme ai colleghi del nucleo operativo, coordinati dalla centrale di Arezzo, mentre stava rovesciando grossi vasi in ceramica nella centrale via Aggiunti. Il ragazzo, di origine nordafricana, ha tentato la fuga ma è stato raggiunto di li a breve dai militari.

Secondo quanto è emerso il minore avrebbe agito in preda ai fumi dell’alcol dopo aver trascorso la serata in un bar di Sansepolcro. Una volta fuori avrebbe colpito in varie zone della città come dimostrano le immagini delle telecamere, nella fascia oraria compresa tra le 5.30 e le 7. Per il momento è stato identificato, dovrà rispondere di danneggiamento ma non solo; probabilmente, e gli inquirenti stanno lavorando in questa direzione, non è stato solo a compiere il gesto.
Il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, ha subito incontrato i responsabili della locale Compagnia dei Carabinieri. “Sono profondamente amareggiato per quanto avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi ai danni del nostro centro storico” ha dichiarato il primo cittadino “appena valutata la situazione per la quale è ancora prematuro fare la conta degli ingenti danni, e dopo essermi consultato con il Comandante della Stazione Carabinieri di Sansepolcro, ho deciso di presentare denuncia nei confronti dei responsabili dello scempio. So che sono state esaminate le immagini delle telecamere di sorveglianza per poter risalire a tutti gli autori del gesto”.

“Attendiamo che siano ultimate le indagini da parte dei tutori dell’ordine – prosegue il sindaco -e come avvenuto in passato per episodi simili, inoltrerò richiesta di Daspo Urbano nei confronti delle persone che saranno individuate e perseguite in merito. C’è però altro. Come sindaco, cittadino e padre di famiglia, rivolgo per l’ennesima volta un appello ai gestori di locali. Quello di avere particolare attenzione nel controllo della somministrazione di alcolici, specialmente nell’eventualità, come in questo caso, che i clienti siano minorenni. Evitando che i fumi dell’alcol possano trasformare giovani in vandali distruttori. Faremo tutto quanto è in nostro potere perche i responsabili siano puniti e nel contempo ci appelliamo ancora una volta al senso civico di cittadini e visitatori perché prendano coscienza del bene comune e perseguano il rispetto sia della nostra città che di ogni luogo”.
