Pisa: banda di bracconieri denunciata a San Rossore. Armi modificate per cacciare cinghiali di notte

SAN ROSSORE (PISA) – Operazione antibracconaggio dei carabinieri forestali e del personale del corpo di vigilanza all’interno del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, in località il Marmo nel comune di San Giuliano Terme, nei pressi delle strutture recettive turistiche della Sterpaia.
Denunciata una banda di tre bracconieri che sbarcava dal fiume Serchio nel parco col buio e poi dava la caccia ai cinghiali nell’area protetta, in zone in cui l’attività venatoria è vietata. La banda di cacciatori di frodo è stata scoperta dalle guardie del parco e dai carabinieri forestali. Il Parco spiega che sono stati bloccati “dopo settimane di monitoraggi, indagini e appostamenti”, poi “nella notte tra il 13 e 14 gennaio 2024 è scattato l’intervento delle forze dell’ordine che ha permesso di fermare, identificare e denunciare tre individui e di recuperare armi clandestine, silenziatori, munizioni e visori notturni”.
Successive perquisizioni domiciliari hanno portato al sequestro di altri materiali illeciti tra cui una bicicletta utilizzata per il trasporto degli animali abbattuti, l’imbarcazione di cui si servivano per attraversare il fiume di notte, celle frigorifero adibite allo stoccaggio degli animali.
“Ringrazio le nostre guardie e i forestali – commenta il presidente Lorenzo Bani – l’azione della scorsa notte è frutto della professionalità, del monitoraggio continuo e della grande conoscenza di questi luoghi”.
