Skip to main content
Ernesto GIusti 38x40 Edf7fd10

Giornata della memoria, Giani: “Fondamentale il ricordo della Shoah. Porteremo altri studenti ad Auschwitz”

Auschw
L’ingresso al campo di Auschwitz in una foto diffusa dall’ufficio stampa del Ministero della Pubblica Istruzione

“Il Giorno della Memoria è un giorno fondamentale. Il 27 gennaio rappresenta un momento che deve entrare nella cultura, nel sentimento, nella sensibilità di tutti i cittadini, soprattutto dei più giovani.
Il far riaffiorare quello che i nazisti e i fascisti fecero uccidendo milioni di persone, ebrei e non solo, durante gli anni che portarono poi finalmente alla Liberazione nel 1945 è qualcosa di importante”.

Così il presidente Eugenio Giani, partecipando questa mattina a “Memoria e conoscenza: semi di pace”, l’edizione 2024 del Meeting che la Regione organizza per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, assieme alle studentesse e agli studenti delle scuole toscane e alle testimonianze di chi è stato vittima della Shoah e di tutte le persecuzioni nazifasciste. Giani ha anche annunciato che riprenderanno a breve i viaggi per gli studenti organizzati dalla Regione Toscana ad Auschwitz e agli altri campi di sterminio nazisti, cuore della Shoah.

“Il pericolo è ancora dietro l’angolo”, ha proseguito il presidente davanti alle ragazze e ai ragazzi, che gremivano i 400 posti del Cinema la Compagnia di Firenze e alle migliaia collegati on line, rivolgendo
l’attenzione all’attualità e alla vicenda dei saluti romani ad Acca Larentia.

“Il fatto che appare incredibile – ha osservato – è vedere adesso i simboli del nazismo e del fascismo ancora considerati e trasmessi come un culto. Ecco perché la memoria è fondamentale e attuale, ed ecco perché il senso di partecipazione che voi ragazzi mostrate oggi è qualcosa che deve pervadere e contagiare tutti”, ha concluso il presidente, che ha tenuto a ricordare come la Toscana da sempre si è distinta per la cultura della Memoria, dimostrandolo con la volontà di allestire qui il Memoriale degli italiani ad Auschwitz e assicurando che in futuro verrà riorganizzato il Treno della Memoria con gli studenti verso i campi di sterminio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP