Pisa: al via master universitario di cardiologia per cani e gatti

PISA – E’ iniziato a Pisa il master di secondo livello in Cardiologia del cane e del gatto (Cardio-Pet), organizzato dal dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa in collaborazione con il Consorzio Quinn. Il percorso formativo ad alta specializzazione è il secondo in Italia nel suo genere e ha ricevuto l’interesse da medici veterinari di tutta Italia e anche dall’estero. Lo ha reso noto l’ateneo pisano.
Diretto da Rosalba Tognetti, il master ha lo scopo di fornire agli allievi competenze teorico-pratiche approfondite nel campo della cardiologia veterinaria. Il corso proporrà un ampio ventaglio di conoscenze, aggiornate allo stato dell’arte, per diagnosi, prognosi e cure delle malattie cardiocircolatorie del cane e del gatto, spiega l’università in una nota, “per consentire a ciascun partecipante di acquisire le competenze e abilità indispensabili per la gestione autonoma del paziente cardiopatico”.
“Abbiamo attivato questo master – aggiunge Tognetti – pensando di rivolgerci a medici veterinari in cerca di occasioni formative e di aggiornamento professionale con peculiarità molto specifiche e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’interesse che abbiamo generato con 120 domande di iscrizione al test di ammissione e richieste arrivate da Italia, Grecia e Svizzera. Alla fine, abbiamo ammesso 44 allievi, decidendo di ampliare del 10% il numero massimo di partecipanti e dare l’opportunità di frequentare il corso a più persone”.
Il master è organizzato in sei moduli didattici che si svolgeranno in sei settimane singole distribuite nell’arco dell’anno. Mentre i laboratori e le dimostrazioni pratiche saranno ospitati all’ospedale didattico veterinario di San Piero a Grado (Pisa).
