Skip to main content

Trattori: protesta per 5 giorni al casello Valdichiana dell’A1 e sulla provinciale Grosseto sud

La protesta degli agricoltori contro le politiche europee del settore

AREZZO – Trattori in strada anche in Toscana. Cinque giorni di presidio, da martedì 30 gennaio 2024 a sabato 3 febbraio, al casello A1 Valdichiana, dove agricoltori con i trattori saranno in corteo, dalle 9 alle 18, fino alla rotonda del Valdichiana outlet Village, nell’Aretino.

Da martedì 30 gennaio, a Grosseto, agricoltori in presidio di fronte all’Eni station sulla provinciale 14 Grosseto sud, a partire dalle 9:30. Lo slogan scelto: “Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro”. Ad organizzare l’iniziativa è la sigla ‘Riscatto agricolo’, che aderisce alla protesta partita da Germania e Francia contro Bruxelles.

“Non siamo contro il governo nazionale – spiegano gli organizzatori – Le nostre problematiche sono soprattutto a livello europeo, oltre al malcontento verso le organizzazioni agricole strutturate”.

Tra le richieste la riprogrammazione del green deal, il divieto di importazione di prodotti agricoli provenienti da paesi dove non sono in vigore regolamenti produttivi e sanitari affini a quelli italiani, l’abolizione di vincoli e incentivi per non coltivare terreni, detassazione e in generale la riqualificazione della figura dell’agricoltore. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo