Firenze: bottiglie incendiarie lanciate nella notte contro consolato Usa

FIRENZE – Notte di paura a Firenze quella appena trascorsa, 1 febbraio 2024. Ignoti hanno lanciato e fatto esplodere due bottiglie incendiarie nei pressi del consolato degli Stati Uniti, Sul posto sono intervenuti i carabinieri avvisati dalla vigilanza della sede diplomatica.
In corso accertamenti per risalire ai responsabili che, secondo quanto si apprende, intorno alle 4 avrebbero lanciato le bottiglie incendiarie da una strada laterale rispetto a quella in cui si trova il consolato. Le bottiglie hanno fatto delle fiammate sull’asfalto e non risultano al momento danni né materiali né tanto meno a persone. La zona è videosorvegliata e gli accertamenti dei carabinieri avrebbero già preso in esame le immagini disponibili.
Il sindaco Dario Nardella ha parlato stamattina al telefono con la console Usa Daniela Ballard per esprimere solidarietà dopo il lancio di bottiglie incendiarie verso la sede del Consolato americano nel capoluogo toscano. “È stato un gesto grave e ingiustificabile – afferma in una nota Nardella – e assicureremo la piena collaborazione ai Carabinieri per identificare i responsabili”.
