Skip to main content

Carnevale di Viareggio 2024: tanta gente sui viali a mare per la prima sfilata. Allegorie su Putin, Netanyahu e Biden (foto)

I carri allegorici all’uscita dagli hangar della Cittadella (foto pagina FB Carnevale di Viareggio)

VIAREGGIO (LUCCA) – Con il triplice colpo di cannone, che da tradizione dà il via alla manifestazione, è ufficialmente iniziato oggi, sabato 3 febbraio 2024, il Carnevale di Viareggio. Sui viali a mare, gremiti di gente grazia anche alla bella giornata di sole, hanno iniziato a sfilare i nove carri allegorici di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate.

La lunga giornata inaugurale di festa era iniziata già al mattino con l’uscita delle costruzioni allegoriche dagli hangar della Cittadella. A dare il via alla kermesse il sindaco di Viareggio, Giorgio del Ghingaro, e il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. Al termine della sfilata è in programma lo spettacolo piromusicale.

(foto pagina FB Carnevale di Viareggio)

Putin e Zelensky, Giorgia Meloni e Crosetto, Xi Jinping e Biden: non sono certo mancate le allegorie legate alla satira politica. Non sui carri di prima categoria però, dove non si registrano personaggi politici, ma primeggiano temi generali come la pace, gli influencer, l’ambiente. La satira politica invece è preponderante nelle mascherate di gruppo. Vladimir Putin e Zalensky sfilano assieme, vestiti da ballerini, in Lo Schiaccianoci, mascherata di gruppo di Giacomo Marsili. Alle loro spalle un esercito ghiacciato.

(foto dalla pagina FB Carnevale di Viareggio)

Le allegorie di Putin e Zelensky sono presenti anche in un’altura mascherata, I Camaleonti di Marzia Etna: in questa però i leader di Russia e Ucraina sono accompagnati anche da Benjamin Netanyahu e Xi Jinping. A spiccare tra i mascheroni in cartapesta della mascherata di gruppo di Stefano Di Giusto dal titolo Pace è quello che raffigura Joe Biden. Il presidente americano è in sella ad un grande missile: accanto a lui, a bordo di carri armati e altri mezzi di guerra, ci sono anche il ministro della Difesa Guido Crosetto e la presidente del consiglio Giorgia Meloni, la leader del Pd Elly Schlein e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’unico che sventola una bandiera della pace.

Un omaggio a Sandra Milo, recentemente scomparsa, e’ stato fatto prima della cerimonia di apertura. Lo speaker della manifestazione ha salutato l’attrice e presentatrice legata alla kermesse. Intanto stamani il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto alla Gamc per la premiazione da parte della Fondazione Carnevale dell’ex calciatore campione del mondo nell’82 Marco Tardelli, oggi opinionista televisivo, con il Burlamacco d’oro e della giornalista Myrta Merlino, con l’Ondina, le due maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio.

(foto dalla pagina FB Carnevale di Viareggio)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo