Re Carlo incontra Harry: il segno della pace (o che la malattia è grave). Stampa inglese: ipotesi successione
LONDRA – La famiglia reale inglese sta vivendo momenti di grande apprensione per re Carlo dopo l’annuncio di ieri, 5 febbraio 2024, sulla diagnosi di cancro. Oggi il re, in compagnia della regina Camilla, ha lasciato la sua residenza di Londra, Clarence House, dopo un breve incontro con il figlio Harry, arrivato in gran fretta da Los Angeles, come riporta il Daily Mail. Il re si è diretto nella sua residenza di campagna di Sandringham, in Inghilterra, dopo aver iniziato e cure contro il cancro. Carlo e Camilla sono stati visti salutare la folla mentre lasciavano la residenza reale a bordo di un’auto di servizio. E’ qui, a quanto si è appreso, che il re intende proseguire per ora il ciclo di cure.
L’ipotesi dell’abdicazione, come riporta la stampa inglese, è un noto tabù per la monarchia britannica tornato alla ribalta proprio con la notizia della malattia di re Carlo III. Questa eventualità sarà probabilmente presa in considerazione a seconda dell’evoluzione delle sue condizioni di salute e si inserisce nel quadro della linea di successione al trono di San Giacomo. L’Independent sottolinea da un lato come sia storicamente raro il ricorso all’abdicazione nell’isola, con solo quattro monarchi che hanno deciso di passare lo scettro, incluso l’ultimo caso della traumatica decisione presa da Edoardo VIII nel 1936 per poter sposare Wallis Simpson. Ma dall’altro lato negli ultimi tempi diversi monarchi europei hanno deciso di lasciare il trono ai loro eredi più giovani, come fatto proprio all’inizio dell’anno dall’83enne Margherita di Danimarca.
E c’è chi come il tabloid scandalistico Daily Express, pur ricordando come l’ipotesi abdicazione nel Regno Unito sia al momento remota, ricorda quali sarebbero i passi istituzionali necessari per compierla. In base al Declaration of Abdication Act del 1936 il sovrano dovrebbe fare una dichiarazione formale di voler lasciare il trono: in seguito alla Camera dei Comuni e a quella dei Lord spetterebbe l’approvazione di un atto per permettere che abbia luogo la successione.
Il giornale Metro in proposito rinfresca la memoria dei sudditi pubblicando una foto della linea di successione al trono in cui al primo posto c’è il principe William seguito dai tre figli piccoli di quest’ultimo, George, Charlotte e Louis (in ordine di nascita e senza più il diritto di primogenitura maschile eliminato dal 2013 per volontà della defunta regina Elisabetta II) e da Harry, in quinta posizione. Dietro di lui i suoi due figli avuti con la moglie Meghan, Archie e Lilibet, e all’ottavo posto il reprobo Andrea, caduto in disgrazia dopo il coinvolgimento nello scandalo sessuale legato al defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein. Le posizioni successive sono poi occupate dalle figlie del duca di York, Beatrice ed Eugenia, con le relative discendenze, seguite dagli altri due figli di Elisabetta II, Edoardo e Anna, e i loro eredi.