Skip to main content

Concorso scuola 2024 per 40mila docenti: le date delle prove scritte per infanzia, primaria e secondaria

ROMA – Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato le date delle prove scritte relative alle procedure concorsuali finalizzate al reclutamento dei docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.  I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria. Si parte l’11 e il 12 marzo 2024 per la scuola dell’infanzia e la primaria e si prosegue con le prove per la secondaria di primo e secondo grado dal 13 marzo fino al 19, cinque giorni di prove, escludendo il fine settimana. Per quanto riguarda gli orari, i concorsi si terranno dalle 9 alle 10.40 (inizio del processo di identificazione alle 8) e, per il turno pomeridiano, dalle 14.30 alle 16.10 (convocazione alle 13.30). Se non ci si presenta, si è automaticamente esclusi. 

I candidati sosterranno la prova nella regione per la quale hanno presentato domanda. Gli Uffici scolastici regionali comunicheranno l’elenco delle sedi e i turni almeno 15 giorni prima della data stabilita. La comunicazione verrà pubblicata su portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) e sui siti degli Uffici scolastici. I candidati, attraverso il link potranno visualizzare il documento relativo alla propria convocazione.

I candidati devono presentarsi per sostenere la prova scritta muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Ulteriori informazioni a questo link.

Il test

La prova è strutturata secondo una nuova modalità, che prevede 50 quesiti a risposta multipla. Nel dettaglio ogni candidato deve rispondere a 10 domande di contenuto pedagogico, 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione), 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione), 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali. 

Accede all’orale chi ha un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.  Il colloquio sarà incentrato su discipline diverse per ogni classe di concorso.

Sono previsti circa 373mila candidati: 69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo