Pisa: neonato rapito dal padre all’ospedale Santa Chiara

PISA – Sono in corso le ricerche dei carabinieri a Pisa di un uomo che nel primo pomeriggio di oggi, 28 febbraio 2024, è fuggito dopo aver preso il figlio neonato mentre era in attesa, insieme alla madre del piccolo, di incontrarsi con gli assistenti sociali.
Sull’episodio, avvenuto intorno alle 14 all’ospedale Santa Chiara di Pisa, indagano i carabinieri che stanno dando la caccia all’uomo. Secondo quanto si è appreso, la coppia era nel reparto di neonatologia in attesa dell’incontro con gli assistenti sociali, forse per avviare una pratica di affido, quando l’uomo ha eluso la sorveglianza, ha preso il bambino e si è allontanato in bicicletta facendo perdere le proprie tracce. La coppia è conosciuta dai servizi sociali.
AGGIORNAMENTO DELLE 18
L’ Azienda sanitaria pisana ha diffuso una nota su quanto accaduto: «Oggi all’ospedale Santa Chiara a Pisa un neonato è stato portato via all’improvviso e di corsa dai genitori, che si sono allontanati con lui senza l’assenso dei sanitari e senza aspettare un incontro già pianificato in reparto per la gestione delle dimissioni. Del fatto sono state avvertite le forze dell’ordine».
Secondo quanto ricostruito il neonato sarebbe stato sottratto dal padre e subito dopo anche la madre si sarebbe allontanata dall’ospedale.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.30
È stato rintracciato in serata il padre che oggi ha sottratto il figlio, neonato di sette giorni, prima di un incontro programmato con gli operatori dei Servizi sociali nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. L’uomo ha agito insieme alla compagna, la madre del piccolo. Mamma e bimbo risultano entrambi ancora irreperibili. Lo fanno saperefonti investigative.
I carabinieri hanno rintracciato il papà senza però prendere alcun provvedimento giudiziario nei suoi confronti e tenendo costantemente informata la procura minorile. Non si hanno per ora notizie della madre e del bambino. L’ipotesi è che il piccolo, nato sette giorni fa, si trovi insieme alla mamma che risulta irreperibile ai due domicili conosciuti dagli inquirenti. Le ricerche proseguono.
La coppia è conosciuta dagli assistenti sociali. Entrambi senza lavoro, sarebbero seguiti dai servizi sociali per problemi di tossicodipendenza. Oggi avrebbero dovuto incontrare gli assistenti sociali per decidere sull’affidamento del neonato.
