
Fiere Quaresimali e dell’Ascensione
Anche quest’anno a Firenze l’avvicinarsi della Pasqua sarà scandito dalle Fiere Quaresimali, i mercati straordinari realizzati al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la domenica di Pasqua, ovvero nei giorni 3, 10, 17 e 24 marzo 2024, dalle ore 9 alle 19.

A questi appuntamenti tradizionali e amatissimi si aggiungerà domenica 12 maggio, sempre al Parco delle Cascine di Firenze, la Fiera dell’Ascensione, un tempo chiamata “Fiera del grillo”.
L’iniziativa è organizzata da Anva Confesercenti Firenze e Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo, i sindacati di riferimento degli ambulanti, che per il secondo anno consecutivo hanno ottenuto dal Comune di Firenze il compito di gestire e coordinare le cinque fiere.
Ogni volta saranno presenti oltre 200 banchi, dislocati per quasi un chilometro e mezzo lungo viale Lincoln e piazza Kennedy. Una colorata ‘invasione’ pronta a conquistare il pubblico a suon di ultime novità e offerte speciali, da scoprire nel vasto assortimento di prodotti che saranno esposti, da calzature e abbigliamento a fiori, giocattoli, articoli per la casa, cosmetici, hobby, amici animali e tanto altro.
Non mancheranno i banchi alimentari, da quelli più tradizionali con i Brigidini di Lamporecchio, i salumi toscani, la porchetta o il lampredotto a quelli più esotici con frutta candita, spezie e spuntini golosi, per finire con lo street-food e i piatti pronti da portare via o da gustare in compagnia nell’allegra confusione del mercato.
Al piacere di immergersi in una giornata di shopping all’aria aperta, esplorando tutta la vasta gamma di prodotti, golosità e curiosità offerte dai commercianti, quest’anno si aggiungono alcune novità, soprattutto per i più piccoli.
Nelle quattro domeniche quaresimali (3, 10, 17 e 24 marzo) potranno infatti partecipare alLaboratorio di Architettura per bambini “DA COSA NASCE COSA”, voluto da Confcommercio insieme aSOUxFirenze, la scuola di architettura per bambini promossa dall’Associazione Terzo Giardino e realizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Assessorato alla Cultura.
I laboratori si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 17.30 e saranno aperti a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, che, sotto la guida di alcuni esperti, avranno l’opportunità unica di esplorare temicome l’urbanistica, l’architettura, l’ambiente, la costruzione di comunità, l’arte, il design, l’agricoltura urbana e l’educazione alimentare, con momenti di riflessione e creatività pensati per stimolare la crescita personale e sociale dei piccoli partecipanti.
A condurre le esperienze saranno il direttore della scuola SOUxFirenze Giovanni Bartolozzi, docente alla facoltà di Architettura di Firenze e co-fondatore dello studio Fabbricanove, insieme al team della scuola composto da Elsa Caracciolo, Matteo Mazzoni, Noemi Policicchio, Massimiliano Ravidà e Federica Trudu.
Questo il programma dei laboratori:
Domenica 3 marzo 2024, dalle 15 alle 17.30: “La forma dei parchi”
Tutte le città hanno dei grandi parchi pubblici aperti, veri e propri polmoni naturali ricchi di specie animali e vegetali. Andremo alla scoperta delle forme e delle attività di ciascun parco e faremo dei progetti di possibili nuovi parchi con il gesso colorato.
Domenica 10 marzo 2024, dalle 15 alle 17.30: “Scoprire la Land Art”
Scopriremo insieme la forma d’arte più antica e naturale di tutte. I nostri pennelli, colori e matite saranno gli elementi naturali di cui il Parco delle Cascine è ricchissimo.
Domenica 17 marzo 2024, dalle 15 alle 17.30: “Architetture naturali”
Ogni essere vivente sulla terra ha bisogno di una “casa”, insieme ne vedremo alcune di bellissime e uniche. Ma chi è abituato a viaggiare molto dove la trova la sua casa? Insieme ne costruiremo una per tutti gli uccellini che ci passano a fare visita lungo il loro viaggio.
Domenica 24 marzo 2024, dalle 15 alle 17.30: “Le trame della natura”
Come le nostre mani anche la natura ha le sue impronte digitali che la rendono varia e sempre diversa. Impareremo come raccoglierle e scoprire i segreti nascosti nelle loro trame.
Le Fiere Quaresimali sono quest’anno più che mai un’occasione da non perdere per tutta la famiglia!