Skip to main content

Firenze, truffe agli anziani: piano del comune contro falsi avvocati e falsi carabinieri. Chiamare il numero verde 800335588

Falso carabinieri e falso avvocato, falso operaio della società del gas, falso elettricista che vuol mettere al riparo “oro e gioielli delle contaminazioni”, e via truffando. Anziani e persone sole e in avanti con gli anni sempre nel mirino.

E allora ecco che scatta la massima attenzione contro le truffe, con particolare attenzione ad anziani e persone sole. È il progetto che l’assessorato alla Sicurezza del Comune di Firenze ha attivato a favore dei soggetti vulnerabili che più facilmente finiscono vittime delle truffe. Torna disponibile il numero verde antitruffa 800335588, gestito dai volontari dell’Anvup di Firenze, l’Associazione nazionale agenti polizia municipale in pensione.

Il numero sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluso i festivi infrasettimanali, grazie a 22 pensionati volontari Anvup (ex vigili) che si occuperanno di queste iniziative. Il ‘progetto truffe anziani’ si svolge in collaborazione con la prefettura di Firenze e si svolge su più piani, tra cui l’organizzazione di 25 incontri in luoghi di aggregazione come centri dell’età libera, biblioteche di quartiere, strutture commerciali e la distribuzione di opuscoli informativi con il vademecum per difendersi dalle truffe.

Grazie al numero verde, spiega l’assessora alla Sicurezza, Benedetta Albanese, “si possono fare segnalazioni e chiedere consigli. Il progetto prevede un’ampia attività di informazione e sensibilizzazione collegata a questo numero verde e a questo pool di ex agenti che è importante”.

Per il prefetto di Firenze, Francesca ferrandino., “l’attività in corso per prevenire le truffe agli anziani, attraverso l’importante progetto del Comune di Firenze e grazie anche all’incessante opera delle forze di polizia, è un imperativo categorico e costituisce sicuramente uno strumento di sicurezza partecipata capace di incidere anche sulla percezione di sicurezza dei cittadini”.

falso avvocto, falso carabiniere, numero verde, Truffe agli anziani, vigili urbani pensionati


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741