Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F03%2FFB IMG 1709413307871

Fiorentina fermata dal Toro rimasto in dieci: 0-0. Italiano toglie Beltran. Poi nervi tesi con Juric. Pagelle

FB IMG 1709413307871
Belotti e Buongiorno in un’azione del primo tempo del match (foto ACF Fiorentina)

TORINO – Sbatte contro un Toro infuriato, la Fiorentina. Un Toro rimasto in dieci per l’espulsione (francamente dubbia) di Ricci a fine primo tempo, che tuttavia ha saputo contenere la manovra non folgorante di una squadra, quella viola, nemmeno lontana parente della formazione dirompente e aggressiva che, solo cinque giorni fa, era riuscita a ribaltare la Lazio. Nemmeno Belotti ha trovato la zampata dell’ex: anzi, la sua prova è stata grigia e movimentata solo dai fischi dei suoi ex tifosi.

ARBITRO – Partita da carboni accesi, anche per colpa di un arbitro che ha avuto il merito (anche grazie al contributo decisivo del Var) di annullare il gol di Zapata nel primo tempo, autore di una plateale spinta a Milenkovic prima di battere Terracciano. Ma che non è stato all’altezza di una gara tesa, nervosissima, che ha cercato di “domare” a forza di cartellini. Tanto che ne ha estratto uno di troppo per Ricci, già ammonito, che aveva subìto unn fallo tattico di Arthur. Si è alzato protestando e l’arbitro che, aveva appena ammonito Arthur, ha sventolato il giallo anche per lui, forse non rendendosi conto che doveva mandarlo fuori. Forse Marchetti si è accorto tardi del gesto troppo severo, ma non ha avuto la personalità di ammettere l’errore. Arbitro che ha rischiato perfino la rissa fra allenatori: Juric si è rivolto in malo modo a Italiano. Rosso per Juric (già ammonito) e giallo per Italiano.

BELTRAN – Torino in dieci e ripresa con i nervi a fior di pelle. Il Torino è riuscito a organizzarsi, la Fiorentina si è “spuntata” da sola: Italiano ha tolto Beltran per un Barak ciondolante e inconcludente. Non basta: quando avrebbe dovuto stringere per trovare il gol, la Fiorentina ha deciso di rinunciare anche a uno dei pochi giocatori capaci di rivelarsi fulminanti nello stretto: Bonaventura. Italiano ha inserito Nzola. Ossia un giocatore che la porta non sa trovarla.

TERRACCIANO – La cronaca. Partita inizialmente bloccata, con il Torino che però al diciottesimo va vicino per due volte al vantaggio, prima con l’azione personale in dribbling di Zapata conclusa con il suo destro di poco alto; poi con Vlasic, che pescato al limite dell’area calcia a giro e chiama Terracciano all’intervento in tuffo. Risponde la Fiorentina, al 25′, con la gestione palla di Sottil e il servizio sulla sinistra per Biraghi che crossa trovando la testa di Nico Gonzalez, non preciso nell’indirizzare in rete il pallone.

VAR – Nel finale di primo tempo il Torino troverebbe anche il gol del vantaggio, grazie alla conclusione dalla distanza di Zapata che si infila alle spalle di Terracciano, ma il Var richiama alla revisione Marchetti che annulla la rete per un fallo precedente commesso proprio dal centravanti colombiano. Si resta sullo 0-0, ma poco prima dell’intervallo la squadra di Juric resta in dieci per l’espulsione di Ricci che, da ammonito, protesta eccessivamente per un fallo ai suoi danni che lo porterà tuttavia a chiudere in anticipo la sua partita.

NICO – Nella ripresa ripartono forte i padroni di casa, con l’occasione sui piedi di Bellanova, che chiude con un tracciante destro la ripartenza avviata dal neo entrato Gineitis, con Terracciano che deve nuovamente intervenire. Al portiere della viola risponde quello dei granata, con il cross di Nico Gonzalez e il colpo di testa di Bonaventura parato dall’estremo difensore serbo che lo toglie dall’incrocio dei pali. Lo stesso numero 10 argentino sarà ancora protagonista, nel recupero, con il dribbling al limite dell’area e il sinistro a giro sul quale è ancora Milinkovic Savic ad intervenire con la parata in tuffo, mettendo fine ad una delle ultime iniziative dei toscani. Chiusura con il battibecco fra allenatori, con Juric che si accomoda fuori, ma alla fine contento di aver bloccato una Fiorentina che ha perso una grande occasione per vincere e continuare la corsa verso l’Europa. Corsa ora sempre più complicata.

Tabellino e pagelle

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic 6.5; Djidji 6, Buongiorno 6.5, Rodriguez 6; Bellanova 6.5, Linetty 6 (41′ st Sazonov sv.), Ilic sv. (9′ pt Ricci 5), Masina 6; Vlasic 6; Sanabria 5 (1′ st Gineitis 6,5), Zapata 6.5 (39′ st Pellegri sv.). Allenatore: Juric 6

FIORENTINA(4-3-2-1): Terracciano 6; Kayode 6, Milenkovic 5.5, Ranieri 5.5 (9′ st Mandragora 6), Biraghi 5,5; Arthur 6 (1′ st Maxime Lopez 5.5), Bonaventura 6.5 (40′ st Nzola sv.); Sottil 5 (23′ st Ikone’ 5), Beltran 6 (1′ st Barak 5), Gonzalez 5; Belotti 5. Allenatore: Italiano 5,5

ARBITRO: Marchetti di Ostia 5

Espulsi al 52′ pt Ricci (Torino) per doppia ammonizione. E dalla panchina al 45′ st Ivan Juric (Torino) Ammoniti: Ranieri, Beltran, Arthur, Barak, Italiano (dalla panchina)

Angoli: 4-5

Recupero: 5′; 5′


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP