Ciclismo, Tirreno-Adriatico 2024: Vingegaard vince la quinta tappa e sale in testa alla classifica

ROMA – Jonas Vingegaard della Team Visma-Lease a Bike ha vinto oggi, 8 marzo 2024, la quinta tappa della Tirreno-Adriatico, la Torricella Sicura-Valle Castellana di 144 km ed è il nuovo leader della classifica generale.
Il ciclista danese, che con questa vittoria ha ipotecato il successo finale, ha messo in atto l’azione decisiva scattando sulla salita del San Giacomo. Una cavalcata, quella di Vingegaard, a cui nessuno ha saputo rispondere. Un’azione in solitaria che ha evidenziato la forza del danese. Vingegaard ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Juan Ayuso della UAE Team Emirates e Jayb Hindley della Bora-Hansgrohe.
Per quanto riguarda la classifica generale Vingegaard precede Ayuso, secondo a 54”, e Hindley, terzo a 1’20”. L’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) è nono staccato di 2’57”. Domani, sabato 9 marzo, è in programma la Sassoferrato – Cagli (Monte Petrano) di 180 km con un altro arrivo in salita.
“Oggi volevamo provarci – ha detto Vingegaard dopo l’arrivo-. La squadra ha corso in modo straordinario, il piano di gara è stato eseguito alla perfezione e sono davvero felice di aver ripagato i ragazzi. Volevamo dare il massimo fin dall’imbocco della salita con Ben (Tulett ndr), Attila (Valter ndr) e Steven (Kruijswijk ndr). Voglio dedicare questa vittoria a mia moglie per tutto il sostegno che mi dà”.
