Skip to main content

Follonica: bruciato nella notte il ricovero per animali abbandonati. Morti cani e gatti. Una persona ustionata

Vigili del fuoco all’opera per salvare gli animali dall’asfissia da fumo anche con mascherine pediatriche

GROSSETO – Poco dopo la mezzanotte di oggi, 8 marzo 2024, una squadra del distaccamento di Follonica e due squadre della sede centrale di Grosseto, sono intervenute in loc.Boccheggiano per l’incendio di una cascina adibita a ricovero per animali abbandonati e malati.

Particolarmente difficoltose sono risultate le operazioni di spegnimento a causa del luogo difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso, perché immerso nel bosco e con un sentiero come unica via di accesso.

All’arrivo sul posto le prime unità VF hanno immediatamente attaccato le fiamme che si erano sviluppate nella cascina e propagate alle strutture adibite a ricovero per gli animali. Le fiamme, particolarmente violente ed estese, hanno distrutto quasi completamente la cascina con muri perimetrali in pietra e strutture portanti in legno, che ha subito il crollo del tetto e di alcuni solai.

E’ rimasta ferita una persona che, nel tentativo di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, ha subito ustioni su alcune parti del corpo e per le quali è stato trasportato in ospedale dal personale sanitario presente. Nell’incendio purtroppo sono deceduti alcuni degli animali, tra cani e gatti, ricoverati presso la struttura a causa delle fiamme e del fumo.

Al momento sul posto due funzionari tecnici e personale di polizia giudiziaria per le successive verifiche tecniche. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, carabinieri, personale sanitario e AIB regionale. Se saranno accertate responsabilità, la speranza è che venga fatta giustizia per i poveri animali abbandonati e malati che si trovavano nella struttura.

AGGIORNAMENTO DELLE 18

Si aggrava, purtroppo, il bilancio dell’incendio che ha distrutto il rifugio ‘Sos animali international’ a Boccheggiano di Montieri a Grosseto. Oltre ad essere danneggiata anche la casa della titolare, una tedesca di 75 anni, che viveva con i suoi cani e gatti, i vigili del fuoco hanno trovato 20 cani morti carbonizzati sui 25 ospitati nella struttura. Morti così anche pappagalli, gatti e conigli.

Alcuni animali superstiti sono rimasti intossicati dal fumo. Intatte le altre strutture, che ospitano cavalli, asini e ogni genere di esemplari o malati, o abbandonati o randagi che la 75enne raccoglie e cura.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo