Skip to main content

Ferrari, record per Bearman (vice di Sainz): è il più giovane in Formula 1. Oggi in gara nel Gp d’Arabia

GEDDA (ARABIA SAUDITA) – A prima vista Oliver Bearman sembra più giovane dei 18 anni compiuti lo scorso 8 maggio. I coetanei del pilota britannico sono al massimo dei neo-patentati ai quali per legge è vietato l’uso di automobili di grossa cilindrata. Invece Oliver si ritrova a guidare una monoposto di Formula 1 da 1034 cavalli. I paradossi del circus che però permettono a tutti di sognare.
All’esordio nelle libere Bearman ha fatto segnare il decimo tempo in griglia. Niente male per un debuttante. D’altronde, a Gedda, aveva conquistato la pole position in Formula 2.

Ma chi lo conosce bene lo definisce senza problemi già pronto per guidare una monoposto di Formula 1 perché “è un predestinato”. Ed effettivamente la sorte lo ha baciato: è lui a sostituire Carlos Sainz sulla rossa nel Gran Premio di Arabia Saudita. Lo spagnolo si è dovuto sottoporre ad un intervento di urgenza per un’appendicite e ha quindi lasciato il suo posto al giovane inglese, terza guida ufficiale della scuderia di Maranello. Però non potrà partecipare alla gara in quanto impegnato con la Ferrari in Formula 1.
Nella “rossa” è arrivato nel 2021 grazie alla Ferrari Accademy che selezioni i migliori talenti in giro per il mondo.

Nato a Chelmsford, come tanti piloti ha iniziato con i kart dove ha fatto una lunga trafila fino al 2019. Nel 2020 ha partecipato al campionato di Formula 4 in Germania, nel 2021 ha duplicato l’impegno partecipando anche al campionato italiano: ha vinto entrambi diventando il primo pilota a laurearsi campione in entrambe nella stessa stagione.

Alla guida di una monoposto di Formula 1 è arrivato per la primo volta nel 2023, partecipando a due sessioni di prove libere con la Haas motorizzata Ferrari. All’inizio di quest’anno è stato ufficializzato come terzo pilota della Ferrari. Bearman, il cui nomignolo è Ollie, è il più giovane pilota britannico ad aver esordire in F1. Ha usato il numero numero 38 che nella storia della Ferrari era stato utilizzato 12 volte: la prima nel 1950 nel Gp di Monaco da Luigi Villoresi e l’ultima, ancora a Monaco, nel 1962 da Lorenzo Bandini. 


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo