Leopolda, Renzi: “Il Pd di sinistra? Non è nemmeno mancino: non fa le primarie, multa, fa lo stadio coi soldi pubblici”

FIRENZE – “Vi dico perché a Firenze il Pd non è più il nostro Pd: perché non fa le primarie, perché prende i soldi delle multe, perché fa lo stadio con i soldi pubblici, uno scandalo. Di sinistra? Non siete nemmeno mancini voi”. Così Matteo Renzi in chiusura della “sua” Leopolda 2024.
Insiste: “Cambiate nome, siete il Partito delle poltrone, non il Partito democratico. Non siamo noi fuori di giunta, ma siete voi fuori di testa”.
E ancora: “Nel Pd fiorentino si sono arrabbiati per le mie parole sui senzatetto e Kata… bene, allora metteteli a sostegno degli ultimi. Chiamatevi partito delle poltrone e non democratico. E se pensate di minacciarci, che ci buttate fuori dalla Giunta regionale, siete fuori di testa”. A dirlo il leader di Italia viva, Matteo Renzi, durante il discorso conclusivo della dodicesima edizione della kermesse alla stazione Leopolda.
Poi botte al centrodestra: “Palazzo Chigi costava 12 milioni nel 2016, oggi ne costa 21. L’aumento delle spese è scandaloso, e dirlo non è populismo. Noi facemmo le nostre manovre attraverso la revisione delle spese. Oggi c’è una corsa alle spese e con il Pnrr si spende anche laddove si potrebbe risparmiare. La conclusione è che noi abbiamo un aumento della tassazione. L’aver aumentato la tassazione sui pannolini, sul latte in polvere, sugli assorbenti, dimostra che questo governo di destra ha solo il nome perchè una destra serie le tasse non le aumenta”.
