Skip to main content

Firenze: Schmidt candidato sindaco per il centrodestra. Forza Italia applaude. E Sangiuliano dà via libera

Il tedesco Eike Schmidt: ormai quasi certa la sua candidatura a sindaco di Firenze per il centrodestra (Foto d’archivio)

FIRENZE –  “Tutti i cittadini hanno diritto di potersi candidare”. Così il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, a margine dell’inaugurazione della mostra di Tolkien a Napoli, risponde alla stampa al proposito dell’ipotesi di candidatura di Eike Schmidt, attuale direttore del museo di Capodimonte (e prima degli Uffizi) a sindaco di Firenze per il centrodestra.

E ancora: “Diciamo sempre che la politica deve aprirsi alla società civile, alle persone di valore ma poi se questo accade… Non ho parlato con Schmidt, non so cosa lui decidera’ di fare, ma l’eventuale candidatura è un diritto costituzionale”. Sangiuliano ha ricordato l’ art. 51 della Costituzione sulla pari opportunità nell’accesso agli uffici pubblici e quindi il diritto costituzionale all’elettorato attivo e passivo.  

In una nota, il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti locali di Forza Italia e Marco Stella, coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana, scrivono:”È tempo di scelte. Per Forza Italia, la candidatura a sindaco di Eike Schmidt per il centrodestra a Firenze è l’indicazione migliore per la nostra coalizione, e per tutte le forze sociali e civiche che vogliono mettere fine all’amministrazione pluridecennale della città da parte della sinistra. Il centrodestra è pronto, ed è al lavoro per vincere: questa è davvero la volta buona, Schmidt è un candidato di spessore che incontra grandi consensi trasversali in città e sarà il valore aggiunto dell’alleanza”.

E ancora: “Forza Italia a Firenze ha iniziato già da tempo a lavorare sul programma, presentando il manifesto delle 50 idee, oltre ad una campagna di ascolto che sta andando avanti con risultati che ci danno grande entusiasmo – sottolineano Gasparri e Stella -. Metteremo a disposizione delle forze di centrodestra e del candidato sindaco il nostro programma, le nostre idee e i nostri valori, consapevoli della competenza e della qualità che esprimono i candidati della nostra lista al Consiglio comunale”. 

centrodestra, Firenze, Gasparri, Sangiuliano, Schmidt, Stella


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741