Fucecchio, controlli antidroga: carabinieri a cavallo nei boschi delle Cerbaie

FUCECCHIO (FIRENZE) – Nuovo blitz delle forze dell’ordine alle Cerbaie, nel comune di Fucecchio, nel cosidetto ‘bosco della droga’. Operazione antidroga con i Carabinieri a cavallo per allontanare le bande di spacciatori che allestiscono bivacchi e hanno preso il controllo del territorio. L’operazione, iniziata nel fine settimana scorso, era una delle attività concordate tra i sei sindaci dei Comuni toccati dalla foresta e le quattro prefetture di Firenze, Pisa, Pistoia e Lucca durante l’ultimo Comitato interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp) riunito alla prefettura.
I controlli, svolti dai militari del 4/o Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri di Roma, proseguiranno per ben due settimane. Il bosco è stato anche ripulito dagli oggetti e dai rifiuti abbandonati dagli spacciatori ai bivacchi e nei covi ricavati nella boscaglia. Gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa e un gruppo di volontari delle frazioni di Massarella e Querce hanno raccolto dal bosco alimenti, bevande, batterie utilizzate per alimentare telefoni cellulari, scontrini di acquisti appena fatti – che potrebbero tornare utili come indizi nelle indagini – e utensili vari.
Lo spaccio nei boschi delle Cerbaie è un fenomeno ormai noto da tempo e impedisce una sana fruizione del territorio a escursionisti, sportivi cacciatori, agricoltori, residenti, turisti, spaventati dalla presenza delle bande. Oltre ai maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, le operazioni di contrasto prevedono anche il rafforzamento della videosorveglianza, i controlli delle strade provinciali e comunali lungo le Cerbaie – percorse anche da chi va a comprare droga – e i controlli delle abitazioni e dei ruderi abbandonati nei boschi, tipo vecchi capanni e rimesse agricole, spesso utilizzati dai pusher come basi per le loro attività criminali.
