Skip to main content

Firenze: blitz di Ultima Generazione sotto il David. Museo chiuso, attivisti identificati dai carabinieri

FIRENZE – Protesta oggi, 7 aprile 2024, a Firenze da parte degli attivisti di Ultima Generazione alla Galleria dell’Accademia per chiedere l’approvazione di un “fondo anti calamità naturali” durante l’ora d punta delle visite dei turisti. Quattro giovani, intorno alle 12,15, nella sala in cui è esposto il David di Michelangelo, si sono seduti sul pavimento sotto la statua e poi hanno srotolato uno striscione con la scritta ‘Fondo Riparazione’.

Un visitatore straniero si è seduto assieme a loro sul pavimento durante la breve azione dimostrativa. Due degli attivisti si sono incatenati alla ringhiera protettiva messa a protezione del David. Il blitz è stato interrotto dopo pochi minuti dall’arrivo dei carabinieri della stazione Uffizi. Il museo è stato chiuso per permettere l’identificazione dei cinque partecipati al blitz e subito dopo riaperto ai visitatori: la loro posizione è al vaglio degli inquirenti che dovranno valutare eventuali profili penali della protesta.

“Il coraggio del giovane David contro il Gigante Golia, rappresenta il potere che ogni persona ha di poter contrastare le ingiustizie del potere e dei potenti”, hanno detto gli attivisti. Dentro la Galleria dell’Accademia, altre quattro aderenti a Ultima Generazione hanno fatto partire da una cassa acustica portatile la “Canzone del Maggio” di Fabrizio De André ed hanno distribuito volantini sull’alluvione di Campi Bisenzio del novembre scorso. Il brano ha accompagnato un appello per partecipare in massa alle azioni del 11 e 25 maggio a Roma.

Emma, 24 anni, ha dichiarato: “David aveva paura di combattere contro il gigante ma non si è arreso. Anche noi possiamo sentirci così davanti a tutte le ingiustizie del mondo. Ci possiamo sentire piccoli, esattamente come si sarà sentito David. Però abbiamo l’intelligenza, abbiamo la forza. La nostra unione è la nostra fionda. Anche noi possiamo sconfiggere il gigante, dobbiamo essere come Davide. Ci vediamo a Roma l’11 e 25 maggio. Maggio ha bisogno del vostro coraggio!”

AGGIORNAMENTO DELLE 18.00

La direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, dopo il blitz di Ultima Generazione, ha dichiatao:”Ringrazio i carabinieri che prontamente sono intervenuti per garantire il normale accesso ai visitatori. L’arte esposta nella Galleria dell’Accademia di Firenze è bellezza pura. La protesta degli ambientalisti, senza discutere le loro ragioni, non ha niente a che vedere con le opere conservate nei musei. Cercare visibilità a discapito di altri limitandone i diritti dovrebbe risultare, a ogni persona civile, un’azione inadeguata, contro la legge”.

“Siamo estremamente dispiaciuti nei confronti di tutti coloro che oggi, nella domenica gratuita, non sono potuti entrare o hanno dovuto aspettare delle ore in coda – aggiunge in una nota -. Persone che sono venute da fuori appositamente, organizzandosi con le famiglie, con i bambini e sono rimasti fuori per un motivo non giustificabile. Non parliamo del personale interno che si è reso disponibile di domenica a lasciare le famiglie per rendere possibile l’apertura del museo al pubblico”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo