Neve in Toscana: imbiancate le cime della Garfagnana e dell’Abetone. Coldiretti: “Allarme per le fioriture”
FIRENZE – Nella giornata di oggi, 18 aprile 2024, la neve è tornata ad imbiancare anche la Toscana, con i fiocchi che hanno fatto la loro comparsa intorno ai 1000 metri. Lo scrive sui social anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Nevica attualmente sui crinali appenninici oltre i 900 metri. Circa 10 cm al Casone di Profecchia (LU), 5 cm al Passo della Cisa (MS), all’Abetone e alla Doganaccia. Al momento non sono segnalate criticità, previste ancora precipitazioni nevose nelle prossime ore.”
Per l’agricoltura e’ allerta massima. Il crollo delle temperature, arrivato dopo settimane di caldo record che hanno favorito l’esplosione delle fioriture e fatto spuntare i primi frutticini, mette in agitazione gli agricoltori. Nelle campagne toscane si teme che l’abbassamento repentino della colonnina di mercurio, atteso nelle prossime ore insieme alla nuova perturbazione, possa danneggiare irreparabilmente i prossimi raccolti. Uno scenario che terrorizza gli agricoltori che devono fare i conti anche con l’incubo delle gelate tardive.
A lanciare l’allarme e’ Coldiretti Toscana dopo il ritorno della neve in alta quota e l’arrivo della perturbazione che nei prossimi giorni porterà un abbassamento anche marcato delle temperature come rilevato dal Consorzio Lamma.