Sciopero autisti Esselunga in Toscana: turni massacranti e straordinari non pagati

FIRENZE – L’agitazione degli autisti in appalto dei magazzini Esselunga in Toscana è giunta al terzo giorno. Secondo quanto riferiscono Usb e Si Cobas, allo sciopero del magazzino pisano di Navacchio che copre le consegne tra Livorno e Pisa, si sono uniti oggi, 2 maggio 2024, anche gli autisti in appalto dei magazzini di Campi Bisenzio (Firenze) e Porcari (Lucca) che consegnano la spesa a domicilio.
“Ai lavoratori non viene riconosciuta una parte importante della retribuzione – accusa Usb Logistica -, non rispettando il contratto nazionale, una realtà diffusa nell’appalto per la consegna della spesa di Esselunga in Toscana: quest’ultima ha internalizzato molti lavoratori, anche a seguito di alcuni procedimenti giudiziari, ma non gli autisti che restano dipendenti della società appaltatrice Delitverit Srl”.
“I lavoratori sono costretti a fare turni che arrivano a 14 ,16 ore – lamenta Sarah Caudiero (Si Cobas), con straordinari non pagati o pagati a gettone. Ci sono poi diversi problemi particolari come il fatto che non viene pagata la maggiorazione il sabato e la domenica, gli orari vengono comunicati la sera prima ogni giorno, e poi c’è il tema della sicurezza legato al fatto che ai camion non viene fatta manutenzione, per cui c’è un pericolo estremo nell’andare in giro in questo modo”.
