Barga, operaio morto: fabbrica chiusa per lutto fino al 20 maggio

BARGA – Sulla morte, ieri, 15 maggio 2024, di Nicola Corti, operaio di 50 anni nello stabilimento di Fornaci di Barga (Lucca) il Gruppo Kme nella sua totalità e Kme Italy spa hanno espresso in una nota il cordoglio più profondo per il tragico incidente che ha colpito un proprio dipendente. “Nel doveroso rispetto verso la famiglia e tutti i colleghi di rimettersi alle indagini in corso per il pieno accertamento dei fatti e delle modalità in cui questa tragedia è avvenuta, l’azienda non ha commenti da fare nel merito”.
Inoltre, prosegue la nota dell’azienda: “In una riunione con i rappresentanti dei lavoratori e con la sindaca di Barga, è stata comunicata la decisione di fermare l’attività dello stabilimento in segno di lutto fino a lunedì 20 maggio, oltreché la partecipazione commossa al lutto cittadino proclamato dal Comune di Barga per i funerali”.
“In pieno accordo con le organizzazioni sindacali, Kme Italy avvierà strumenti di solidarietà attiva in sostegno della famiglia della vittima e dei colleghi di reparto. Kme e sindacati hanno anche concordato di ribadire il principio della sicurezza sul lavoro quale base irrinunciabile dell’attività, come riconosciuto da tutti anche in occasione della recente Giornata sulla Sicurezza (Safety Day) tenutasi il 18 aprile scorso”.
