
Sesto Fiorentino, Esselunga: evacuato centro commerciale per un incendio. Usata autoscala per 2 operai sul tetto

SESTO FIORENTINO – E’ scattato l’allarme incendio a Sesto Fiorentino, poco dopo le 10,30 di oggi, 18 giugno 2024. E’ stato evacuato a scopo precauzionale il centro commerciale dell’Esselunga a Sesto Fiorentino (Firenze), in via Antonio Gramsci, per un incendio di un locale tecnico al secondo piano sottoterra. Sul posto i vigili del fuoco che hanno operato nel locale invaso dai fumi della combustione ed hanno spento l’incendio. Mandato anche un carro-aria in supporto alla squadra e per la ventilazione dei locali. Non risultano persone ferite o intossicate.
E’ stata inviata anche l’autoscala per consentire l’evacuazione di due operai presenti sul tetto dell’edificio che si trovavano ad effettuare lavori di manutenzione, che per la presenza dei fumi non riuscivano a scendere dal vano scale. Sul posto richiesto l’intervento a scopo precauzionale del personale sanitario e presente anche il funzionario per coordinare le operazioni di soccorso.
I pompieri hanno agito per mettere in sicurezza gli ambienti interessati dalle fiamme. I fumi sono risaliti in superficie, verso i piani superiori, ma non è chiaro al momento quali aree del centro commerciale abbiano investito. L’evacuazione ha riguardato i clienti e il personale della struttura. Appena possibile partiranno gli accertamenti sulla causa che ha determinato l’incendio.
AGGIORNAMENTO DELLE 17,15
Il sindacato Filcams-Cgil, in merito all’incendio nel centro commerciale di Esselunga, a Sesto Fiorentino, ha diffuso questa nota:
“L’incendio divampato stamattina nei locali del punto vendita di Esselunga di Sesto Fiorentino ci pone ancora una volta di fronte al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Fortunatamente, non risulterebbero incidenti tra i lavoratori coinvolti, anche se ci sono stati momenti di paura e di tensione fino all’evacuazione di cui stiamo verificando la corretta applicazione.
In attesa degli accertamenti sulle cause dell’incendio, è opportuno richiamare sempre l’attenzione al rispetto dei protocolli di manutenzione.
Si è aperto un confronto con l’azienda che ha subito accettato di retribuire l’intera giornata di lavoro; va da sé che dovremo insieme anche concordare la gestione successiva per una piena tutela delle lavoratrici e dei lavoratori fino al ripristino dell’agibilità del punto vendita”.
AGGIORNAMENTO DELLE 19
“Il negozio di Sesto Fiorentino rimarrà chiuso nei prossimi giorni e i clienti verranno tempestivamente informati della riapertura del punto vendita”. Così in una nota Esselunga in merito al centro commerciale di via Gramsci a Sesto Fiorentino dove stamani è sviluppato un incendio poi spento nel pomeriggio dai vigili del fuoco con 3 squadre, 3 autobotti e un carro aria. L’azienda, spiega anche che “sta collaborando con l’Arpat, vigili del fuoco e le autorità e ha in corso accertamenti volti a determinare la causa che potrebbe essere stata la combustione di olio dei compressori”.
“Rispetto al principio di incendio presso il nostro punto vendita di Sesto Fiorentino – spiega Esselunga -, l’azienda comunica che è stato completamente domato e sono in corso scrupolosi accertamenti per verificare che non ci siano ulteriori focolai oltre agli opportuni controlli di sicurezza e pulizia. Contemporaneamente è iniziata un’attività di bonifica dei locali e dai primi accertamenti risulta che non sono stati dispersi elementi tossici nell’aria. Si conferma che non ci sono state persone intossicate”
