Skip to main content

Ballottaggi Toscana: 18 comuni al voto, anche Empoli, Piombino e Pontedera. Ecco tutte le sfide

FIRENZE – Diciotto comuni della Toscana, insieme a Firenze, sono oggi al voto per eleggere al ballottaggio sindaco o sindaca. Si vota fino alle 23 di domenica 23 giugno 2024 e lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15. In ordine alfabetico i comuni sono: Agliana, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Cecina, Colle Val d’Elsa, Collesalvetti, Cortona, Empoli, Figline Incisa, Firenze, Montecatini Terme, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato, Signa.


Oltre alla sfida di Firenze – tra Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra) fari puntati su
Empoli per lo scontro, tutto a sinistra tra Alessio Mantellassi, sostenuto dal Pd (49,57% al primo turno) e Leonardo Masi, candidato della Sinistra e del M5s (19,27%).

A Piombino il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari (49,22% al primo turno) se la vedrà con il suo predecessore Gianni Anselmi (35,55%). A Montecatini Terme il ballottaggio vede in campo Luca Baroncini del centrodestra (33,68% al primo turno) e Claudio Del Rosso, che corre per Pd, M5s, Azione e una lista civica (27,23%). A Pontedera andranno al ballottaggio Matteo Bagnoli (centrodestra, 37,93 al primo turno) e Matteo Franconi (Pd, 49,3% al primo turno).

Per quanto riguarda gli altri Comuni ad Agliana è sfida tra Luca Benesperi (centrodestra) e Guido Del Fante (Pd e Azione), a Borgo San Lorenzo tra Cristina Becchi (centrosinistra) e Leonardo Romagnoli (M5s, Progressisti Democratici, Borgo in Comune). A Calenzano ballottaggio tra Maria Arena (Pd) e Giuseppe Carovani (sostenuto ad esempio da Sinistra per Calenzano), a Cecina tra Lia Burgalassi (centrosinistra) e Salvatore Giangrande (centrodestra), a Colle Val d’Elsa si sfideranno il civico Piero Pii e Riccardo Vannetti (centrosinistra), a Collesalvetti duello tra Carlo Fredianelli del centrodestra e Sara Paoli del centrosinistra.

A Cortona la sfida è tra Luciano Meoni (lista civica Futuro per Cortona e Centrodestra Meoni sindaco) e Andrea Vignini (Pd, Cortona Civica, M5s), a Figline Incisa il sindaco sarà Valerio Pianigiani (centrosinistra) o Silvio Pittori (centrodestra). A Poggibonsi ballottaggio al femminile con Susanna Cenni (centrosinistra) che sfida Angela Picardi (centrode

stra) mentre a Ponsacco il sindaco sarà Gabriele Gasperini (centrodestra) o Fabrizio Lupi (Pd). A Rosignano Marittimo Daniele Donati del Pd (più liste civiche) sfida Claudio Marabotti, candidato di Rosignano nel Cuore e M5s. A San Miniato la partita è tra Michele Altini (centrodestra) e Simone Giglioli (centrosinistra), a Signa si sfidano Monia Catalano (civica sostenuta dal centrodestra) e Giampiero Fossi (centrosinistra).


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741