Skip to main content

Guardia di Finanza, Firenze: scoperti 85 evasori totali e 118 lavoratori in “nero”. 906 indagini contro le frodi

FIRENZE – Il bilancio delle attività, relative al 2023 e ai primi cinque mesi del 2024, del comando provinciale di Firenze della guardia di finanza è stato presentato oggi, 27 giugno 2024, in occasione delle celebrazioni del 250/o anniversario della fondazione del corpo. Nell’attività di contrasto alle frodi e all’evasione fiscale, sono stati individuati 85 evasori totali, imprenditori e professionisti completamente sconosciuti al fisco, e 118 lavoratori in ‘nero’ o irregolari. Scoperti, inoltre, 16 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 655, di cui 10 tratti in arresto. Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di oltre cinque milioni di euro. Inoltre, 39 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare 25.400 kg di prodotti energetici. 52 sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza.

Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato a individuare 17 kg. di tabacchi lavorati esteri sottoposti a sequestro e alla denuncia di un soggetto. I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso di scoprire 25 punti clandestini di raccolta scommesse e di denunciare otto responsabili.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo