Skip to main content

Sardegna choc: si fa filmare dagli amici mentre lancia gattino da un ponte. Denunciato dalle associazioni animaliste

LUNUSEI – Il filmato choc postato sui social sta raccogliendo commenti di condanna per l’ennesimo episodio di inaudita violenza sugli animali. È accaduto in Sardegna, a Lanusei in Ogliastra, dove un ragazzino ancora minorenne si è fatto riprendere mentre lanciava un gattino da un ponte, tra le risate e il divertimento dei due amici che erano con lui. Le immagini sono rimbalzate da una chat all’altra indignando gli utenti della rete.

Se ne sono accorti anche i responsabili delle associazioni animaliste Aidaa, Lega italiana dei diritti degli animali e Zampe che danno una mano: sono stati loro a denunciare alle Procure competenti l’autore del gesto, identificato grazie ai fotogrammi che lo ritraggano con il gattino in mano. Nei guai anche gli altri due ragazzini, tutti minorenni. Il video racconta gli ultimi istanti del cucciolo che, spaesato, resta immobile sul palmo del giovane. Poi il volo, tra gli alberi. Per il ragazzo si potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali, gli altri due potrebbero invece concorrere nel reato con la stessa imputazione. Troppo poco, ritiene chi sta scrivendo, per aver commesso questo gesto di terribile crudeltà nei confronti di un cucciolo indifeso. Occorrono pene più severe per chi maltratta, uccide e abbandona gli animali.

“Ancora una volta sono i giovani a rendersi protagonisti di crudeltà inenarrabili nei confronti degli animali – commenta la presidente della Lida di Olbis, Cosetta Prontu – E’ solare che qualcosa nella società non vada nel verso giusto. Gli autori di atti come questi sono figli di una cultura retrograda, secondo cui la vita di un animale vale meno di niente, cher scaricano le proprie insoddisfazioni sui più debnoli, probabilmente alla ricerca di gratificazioni che non sono capaci di trovare in una professione o in un percorso di studi. O semplicemente per avere successo sui social network”.

Da qui l’appello: “Servono provvedimenti seri e pene severe, che siano da monito e soprattutto idonei a porre fine a questa crescente ondata di violenza dilaganete e incontenibile”.

AGGIORNAMENTO DELLE 20.30

Il vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati, Pino Bicchielli, è intervenuto sul terribile accaduto di Nuoro: “L’ennesimo atto vigliacco e crudele perpetrato oggi a Nuoro ai danni di un cucciolo di gatto indifeso dimostra l’urgenza di approvare al più presto il Pdl 30 a prima firma dell’on. Michela Brambilla che rafforza la tutela degli animali ed inasprisce le pene riconoscendo che i maltrattamenti sugli animali sono veri e propri delitti”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo