Arezzo: 4 furti nella stessa notte ad aziende orafe

AREZZO – Continuano i furti ai danni delle aziende del distretto orafo aretino. La scorsa notte, 16 luglio 2024 se ne sono registrati quattro: due sfumati e due messi a segno. Intorno alle 2 una banda e’ entrata in azione in via Sergio Ramelli, nella zona industriale alle porte della citta’. I ladri sono entrati all’interno dell’azienda con una scala, forzando una finestra. Una volta all’interno hanno fatto razzia di rame e ottone e poi si sono dati alla fuga a piedi, attraverso i campi dietro allo stabile.
La scia e’ poi proseguita. Prima a Ruscello, frazione del comune di Arezzo, dove una banda ha fatto irruzione in un laboratorio di riparazione di oro ed argento, rubando alcuni monili. Poi in Valdichiana due tentativi, uno a Tegoleto e un altro a Badia al Pino. A mettere in fuga i ladri il sistema di allarme.
Il settore orafo adesso e’ pronto a portare la questione al Viminale. Per domani, 17 luglio, era gia’ in calendario un vertice con il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni l’incontro a cui partecipera’ il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, in rappresentanza del mondo orafo il presidente di Cna Arezzo, Mauro Benvenuto e la presidente della consulta orafi di Arezzo Giordana Giordini.
