Skip to main content

“Se non ti porto non parto”: nuovo spot della polizia contro l’abbandono estivo degli animali (video)

cane pastore maremmano

ROMA – “Se non ti porto non parto”. Si chiama così il nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale. Lo scopo è quello di combattere questo crudele fenomeno, ovvero l’abbandono degli animali di affezione che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi.

“Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane o di un gatto è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine”.

Basta veramente poco: non partire senza di loro #senontiportononparto, sottolinea il comunicato della Polizia, evidenziando inoltre che l’abbandono di un animale, oltre ad essere un atto crudele è illegale ed è punibile da una rigorosa normativa del codice penale che prevede pene e ammende molto pesanti.

Per chi decide di partire con il proprio amico a 4 zampe è utile conoscere le indicazioni della Polizia stradale sul trasporto degli animali: per una guida sicura gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore oppure nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo.

Le strutture turistiche che accolgono gli animali sono sempre più numerose sia in Italia che all’estero mentre chi è impossibilitato a viaggiare in compagnia, può decidere di lasciarli nelle tante pensioni per animali pronte ad ospitarli su tutto il territorio nazionale.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo