Incendio ad Asciano: fiamme minacciano poderi. Linea ferroviaria chiusa
ASCIANO (SIENA) – Giornata lunga e difficile per gli incendi in Toscana oggi, 13 agosto 2024. Dopo quelli di Carrara e Piandisco’ (Arezzo) un nuovo e preoccupante incendio sta devastandando le colline di Asciano nel senese. Dalle 15.30 le fiamme stanno interessando una vasta area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco.
Il vento teso non agevola le operazioni di spegnimento e per aiutare le 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Valdimerse è stato disposto invio di un elicottero della flotta regionale.
Sono giunti sul posto anche i Vigili del Fuoco, che non escludendo il rischio che alcuni poderi possano essere coinvolti dalle fiamme hanno chiesto alla propria sala operativa di inviare il loro elicottero.
Il direttore operazioni dell’ organizzazione regionale presente sul posto concorderà con i Vigili del Fuoco le modalità di intervento sull’incendio in modo da utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili.
Chiusa anche la linea ferroviaria che attraversa la zona, la Chiusi-Siena. La circolazione e’ sospesa dalle 16.30 tra Asciano e Castelnuovo Berardenga per un intervento dei Vigili del Fuoco a seguito della segnalazione di un incendio nei pressi della linea ferroviaria. I treni Regionali subiscono limitazioni di percorso e cancellazioni.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.30
La circolazione ferroviaria è tornata regolare dalle 19.30. I treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni.