Maltempo: Versilia travolta dai temporali. Forte dei Marmi squassata dal vento. Aurelia interrotta. Codice arancione in tutta la Toscana
LUCCA – Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento. Decine di chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto a Pietrasanta e Viareggio. Alberi abbattuti e allagamenti. Raffiche di vento fino a 107 chilometri orari a Forte dei Marmi. Interrotta anche l’Aurelia nella mattinata di oggi, 8 settembre 2024. La statale è stata riaperta poco prima delle 14. Chiuso il sottopassaggio pedonale della ferrovia a Pietrasanta.
Intanto è stato esteso l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni diffuse ieri e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in un primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica. L’intera Toscana, spiega la Regione,”è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto”.
La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali.
Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.
AGGIORNAMENTO DELLE 15.15
GIANI – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social: “Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in quest’area.”
“A Borgo a Mozzano (LU) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora – aggiunge Giani – Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.”
AGGIORNAMENTO DELLE 16.45
Code e disagi in FiPiLi, dove si registrano degli allagamenti nella zona di Lavoria. A Pisa, per chi viaggia in direzione Firenze, oltre tre chilometri di coda legati alla presenza di acqua in strada.
Diverse squadre dei vigili del fuoco di Pisa stanno intervenendo dal primo pomeriggio per pioggia intensa nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina per danni d’acqua in genere, alberi/rami caduti e un soccorso a persona rimasta bloccata all’interno della propria auto.
Il personale dei vigili del fuoco sta effettuando operazioni di pompaggio acqua mediate motopompa per un allagamento che ha interessato il sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria di Pisa. Attualmente sono venti gli interventi in coda.
AGGIORNAMENTO DELLE 17,45
FULMINI – “Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano (Lucca) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale delle perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione”.
Lo scrive sui social il governatore Eugenio Giani. Nel territorio di Borgo a Mozzano intanto il sindaco Patrizio Andreucci segnala che “venendo da Piano della Rocca, sul senso unico zona ponte del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale”.
A Firenze Palazzo Vecchio ha ordinato la chiusura di parchi, giardini e aree verdi pubblici o comunque di svolgervi attività, dalle 17 di oggi alle 6 di domani. Sospesa la fermata Cascine della linea tramviaria T1. Non si terrà poi l’incontro conclusivo della Festa dell’Unità al Galluzzo con la sindaca Sara Funaro.
In provincia di Firenze, a Bagno a Ripoli, chiusi parchi e giardini pubblici fino al termine dell’allerta arancione. Già deciso il rinvio del Palio delle Contrade – Giostra della Stella che si sarebbe dovuto disputare oggi, rinviato al 14 settembre. “Dall’incontro di stamani con la Città metropolitana di Firenze e la Prefettura è emerso un quadro d’allerta rilevante a partire dalla serata di oggi”. Chiuse piste ciclabili, giardini e parchi anche a Montemurlo, nel Pratese, dove il sindaco Simone Calamai,ha disposto l’apertura del Coc, centro operativo comunale di protezione civile a partire dalle ore 16 di oggi. Annullati anche gli eventi in programma così come in altre località toscane.