Violenze sui medici: arresto in flagranza e anche multe fino a 10mila euro

ROMA – Pene più severe, fino a 5 anni, e arresti fino a 48 ore. Sono le novità previste dal decreto legge che introduce misure urgenti contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e contro il danneggiamento delle strutture, approvato oggi, 27 settembre 2024 dal Consiglio dei ministri.
“Questi provvedimenti hanno un forte effetto deterrente. È intollerabile che chi lavora con grande sacrificio in ambulatori e pronto soccorso venga malmenato e che ambienti essenziali come quelli ospedalieri vengano devastati”, ha commentato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a proposito del decreto. Intanto i sindacati dei medici esultano per la nuova stretta. “L’approvazione del decreto legge è la risposta concreta e immediata ad una emergenza nazionale, plaudiamo e sosteniamo l’operato del ministro Orazio Schillaci”, commenta la Federazione Cimo-Fesmed.
A parlare di “primo passo importante” è anche la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che prosegue: “Crediamo che il governo ora debba dare delle precise indicazioni alle aziende sanitarie e alle Regioni perché adottino sistemi di videosorveglianza, utilizzando eventualmente anche i fondi del Pnrr, per poter consentire a questa norma di diventare realmente efficace”.
